Un aggiornamento: negli ultimi mesi i problemi di disconnessione e calo velocità sono più frequenti (complice forse il fatto che l'armadio Telecom è stata investito da un'auto): quando piove forte la linea salta per diverse ore e poi sono costretto (completamente a caso e più volte durante la settimana) a staccare e riattaccare il cavo.
Tiscali ha ottenuto da Telecom un primo intervento la scorsa settimana, in cui è stata rifatto un giunto presso la chiostrina vicino casa e mi è stata cambiata la coppia nell'armadio, ma non ha risolto il problema: domattina passa un tecnico per un sopralluogo (immagino Site).
Vi chiedo come confrontarmi con il tecnico in quanto a responsabilità e spese: immagino vorrà verificare "pezzo per pezzo" i 750m da casa all'armadio Telecom, ammesso ne abbia tempo. Partendo dalla borchia SIP, sulla mia proprietà ho un primo tratto di 15m di rame interrato (drop 1mm anni '70) che purtroppo trovandosi sotto un passo carraio non può più essere sfilato e sostituito; questo è collegato con pipetta raytech in un pozzetto ad altri 45m di cavo più recente (anni '90) che passa in un mini-cavidotto interrato nel mio fosso; infine il cavo entra in un tombino, sale su palo fuori della mia proprietà e va a infilarsi in chiostrina più avanti.
Non ho contratto di servitù con Telecom (né saprei dove cercarlo) e su internet non trovo casi simili al mio, vi chiedo gentilmente: se il cavo di 15m non rimovibile è danneggiato, o lo sono i successivi 45m che passano sempre sulla mia proprietà, a chi spettano le spese di sostituzione cavo e ripristino degli eventuali interventi di scavo? E' necessario tutelarsi preventivamente con una consulenza legale, prima ancora di parlare di preventivi per lavori?
Grazie come sempre per il vostro aiuto.
EDIT: aggiungo che il Fritzbox indica nel log, quando usato come modem, una derivazione di circa 100m che potrebbe causare calo di velocità. Vale la pena segnalarlo al tecnico? Grazie