albana Vorrei anche conservare il numero di casa ma la vedo dura perché ho 2 codici di migrazione e a quanto ho capito se cambio operatore il n.ro non può essere traslocato
Nel caso tu volessi cambiare Operatore, per mantenere il numero svincolando la fonia dalla linea dati potresti usare il codice che contiene 12345678222 per migrare la sola fonia ad un Operatore che fornisce solo la linea VoIP, come OlimonTel, dove si paga un una tantum di 30 + IVA per la migrazione e 10 + IVA per la prima ricarica, poi non c'e' canone, e le chiamate in uscita costano 1cent+IVA/min verso fissi e 4 verso mobili.
Non so pero' su FTTC come si comporta Tiscali (da FTTH OF facendo cosi' ti migrerebbe solo il numero, la linea dati resterebbe attiva, e poi saresti libero di migrare anche quella); su FTTC forse rischi che ti si disattiva la linea, e poi dovresti attivarne una nuova (sullo stesso doppino, ma rimanendo per tot giorni senza linea).
Se vuoi evitare Operatori su Fastweb, per via dei problemi irrisolti, allora avrebbe senso valutare l'offerta delle Poste, che rivende una linea Telecom "pura" ed ora e' anche in promo a 19,90, e offre anche una chiavetta con SIM dati illimitata su rete Vodafone, inclusa nel prezzo... (La FTTC non si appoggia alla rete mobile, hai una linea fissa "vera" e in piu' la chiavetta con la SIM mobile.)