Per determinate esigenze legate ad utilizzo diverso avrei bisogno di suddividere la rete locale di due edifici formata da 15 mikrotik in due blocchi:
Attualmente la struttura è composta da una sola e unica rete Wifi in entrambe le strutture (Collegate con un ponte mikrotik)

• Ap mikrotik
    La mia esigenza è di creare una rete wifi solamente in un gruppo di access point (in questo caso quelli della struttura 2).
    Attualmente questa rete è stata impostata senza nessuna suddivisione delle strutture però i nomi degli ap sono comprensibili quindi è possibile creare un gruppo. Le mie domande sono:
    Come creo un gruppo di mikrotik? Come faccio a condividere questa rete solo in quel gruppo?
    Attualmente i ssid sono stati creati tramite CapsMan

UP

Non ho capito cosa intendi con "gruppi", devi segmentare in VLAN?

MattiaBo però i nomi degli ap sono comprensibili quindi è possibile creare un gruppo

Che vuol dire?

MattiaBo Attualmente i ssid sono stati creati tramite CapsMan

Crea due configuration diverse su capsman e applicale singolarmente agli AP che vuoi. Se sono 15 AP ci metti poco.

Se invece volevi uno script per applicarle automaticamente in base al nome non ti so aiutare, odio il linguaggio di scripting di mikrotik. Però secondo me ci metti di più a fare lo script che a fare a mano

edofullo Praticamente ho due edifici
      In questi edifici ho una rete wifi unica con un unico nome, vorrei creare un altra rete wifi in un singolo edificio e non in entrambi

MattiaBo
        Se usi Capsman.. impostali tramite capsman 😄
        Crei il profilo per l'ssid diverso.
        A mano ti prendi i mac degli AP che ti interessano e gli applichi il profilo della nuova rete nel provisioning.

edofullo Se invece volevi uno script per applicarle automaticamente in base al nome non ti so aiutare, odio il linguaggio di scripting di mikrotik. Però secondo me ci metti di più a fare lo script che a fare a mano

Dipende da come si parte.. se gli AP sono identificati con nomi strategici.. altrimenti fai prima a mano.. tanto saranno 7-8 AP e per una configurazione one shot, si fa prima.
        Lo script te lo fai se capita spesso di dover cambiare rete.

MattiaBo Ora ho capito.

Molto semplice, ti crei la config dell'SSID sotto Configuration nel menù CapsMan, poi dal menu provisioning o direttamente da cAP Interface la assegni come "slave configuration" agli AP che vuoi.

Non so se serve anche un Provision dal menù Remote CAP

Se lo devi fare una volta sola te la cavi in 10 minuti

Ho creato il SSID ma non capisco come faccio a selezionare determinati ap nel provisioning.. Dove si trova la selezione?

MattiaBo
          Nel provisioning devi creare una regola che selezioni gli AP che ti interessano... per mac per esempio.. O sono possibili altre regole.

Quindi, immagino che adesso ci sia una sola regola che li seleziona tutti.

Technetium Da dove posso creare questa regola? Scusate l'ignoranza 😅

MattiaBo
              Nella scheda Provisioning... ma finora come hai fatto ? Impossibile non avere una regola lì.

Se non conosci proprio il sistema, guarda qualche tutorial su youtube.. ce ne sono tanti.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile