Penso di sapere già la risposta, ma chiedo comunque: esiste qualcosa di compatibile con la 2.5 di Fastweb? Vorrei un dispositivo unico (al momento ho il vecchio fastgate ed un FritxBox 7490 in cascata a cui è connesso tutto e che ad onor del vero inizia a sentire l'età) e vorrei poter sfruttare i 2.5gb su un unico dispositivo dato che la mia scheda di rete me lo consentirebbe e, a quello che so, Fastweb non dovrebbe limitare la velocità, anche se nel materiale informativo è chiaramente così visto il loro router con porte gigabit.
Pensavo al FritzBox 5590 fiber annunciato a febbraio, ma non riesco a trovare notizie online circa la commercializzazione e soprattutto non so come funzioni come compatibilità.
In alternativa pensavo ad un router multigig, ma dovrei avere almeno due porte, una per ricevere i 2.5 dal modem, che pure lui sarebbe un problema a questo punto, una per mandarlo al mio pc. Anche qui buio totale.
Router multi-gig per sfruttare i 2.5G con Fastweb?
- System Engineer - WeAreProject
ironsightred FritzBox 5590 fiber
no
piuttosto spendi 180€ per un Zyxel Armor G5, decisamente migliore….
https://forum.fibra.click/d/17836-come-avere-i-25-gbps-su-un-unico-dispositivo-senza-il-fastgate
Ci sono poche altre alternative oltre a quello scritto in quella guida, al limite puoi usare un Mikrotik CRS305 come media converter o uno stick sfp ODI ma di base rimane una cosa complicata...
NicoInve Il problema è che anche con un aggeggio del genere devo tirarli fuori i 2.5. Quindi comunque mi mancherebbe un modem con una multigig, che FW non ha, e anche avendola, verrebbe occupata su questo rendendo i 2.5 inutilizzabili
matem7 capisco. Non è impossibile, ma sicuramente è molto poco pratico, e comunque rimarrei poi con un router da prendere per il resto della casa. I 2.5 sul pc si, ma dovrei comunque coprire il resto visto che come dicevo il 7490 inizia a risentire dell'età
- Modificato
ironsightred come detto da @matem7 hai varie opzioni.
Se hai FW in 2,5 significa che la rete ti arriva senza vlan taggata, il limite del armour è appunto che non supporta le vlan. Questa mancanza non intaccherebbe il progetto per te ma sarebbe infattibile ad oggi per gli operatori con 2,5 dove la vlan bisogna obbligatoriamente taggarla (TIM, Vodafone, Iliad fa storia a parte)..
Faccio quindi recap sui vari metodi possibili:
sfp ont ODI o Huawei (con relativo flash), CRS305 come mediaconverter, e poi un router con wan e lan multigig quindi Armour oppure Mikrotik RB5009 (ci devi poi abbinare anche un ap wifi) ma ce ne sono eventualmente altri, da poco hanno annunciato anche il Sinology mu pare.
Altrimenti ODI o Huawei (con relativo flash) e un pc che ti fa da router con PFsense, OpenWrt e una scheda con doppio sfp+ debitamente patchata. Ad oggi queste sono le soluzioni possibili.
IL frtiz 5530/5590 è ancora un prodotto acerbo, pieno di problemi, e se ne è evinta la mezza funzionalità solo per coloro che sono sotto OLT Huawei, maggiori info nell'ultimo link. Ti sconsiglio comunque fortemente questa strada anche fossi sotto HWTC.
Per la seconda parte trovi info qua:
https://forum.fibra.click/d/17836-come-avere-i-25-gbps-su-un-unico-dispositivo-senza-il-fastgate
e in linea generale qua:
https://forum.fibra.click/d/27574-faq-25gbps-su-singolo-dispositivo-su-timvodafonefastwebjustspeed