• Off-topic
  • Chrome mi ha rilevato un malware mentre l'antivirus no: a chi credo?

Ciao a tutti,
Mi è arrivato un avviso da gmail che dice che sul mio dispositivo Windows è stato rilevato un malware che potrebbe violare le mie password. Faccio subito uno scan virus ma non rileva niente, ho provato Kaspersky removal tool e Malwarebytes, a chi devo credere?

Temo che qualcuno sia così inattento (per non dire altro) da confondere una mail phishing o spam con una cosa seria.

Fai una cosa, cancella la mail e sei a posto. Ah, giusto. Cancella Kaspersky. Rallenta il PC. Tieni attivo Windows Defender e sei a posto così.

Saluti,
Kodiaq.

• davyy ha risposto a questo messaggio

Kodiaq No,no, la mail mi è proprio arrivata da google.
    Mi è uscito che sono stato disconnesso e infatti andando sul login google mi dice che è stato rilevato un virus nel mio pc

davyy Io non vedo nessun "malware rilevato", è semplicemente qualcuno che ha tentato di entrare nell'account. Cambia la password con una sicura e inutilizzata e puoi fare sogni tranquilli.

davyy Ah, ora ci siamo.

Come risolvere:

1. Cambia password
        2. Controlla gli accessi recenti dal tuo account Google.
        3. Disconnetti applicazioni che pensi di non aver collegato o che non usi (per precauzione).
        4. Have fun, magari controlla più spesso le password che usi e non ripeterle.

Kodiaq Ho già fatto, ma comunque si nota che tutto ciò è causato da un virus anche perchè da oggi sta facendo strani sfarfallì

Kodiaq Aggiungo:

1B. Se non impostato, aggiungi un secondo (e magari anche terzo) metodo di autenticazione (SMS/OTP + secondo indirizzo e-mail).

dadadani

però mi era uscito così

davyy che non è un malware e non ha nulla a che fare con il tuo computer. È ovvio che facendo quante scansioni vuoi non troverai niente.

MentalBreach Giusto, giusto. Best sarebbe avere una Yubikey, così si risolvono moltissimi problemi. Ma lasciamo perdere, non fa al caso del ragazzo.

2FA e si torna a giocare tranquillamente.

dadadani E quindi? non ci sono metodi per liberarsene senza dover formattare il pc?

comunque avrei bisogno di un antivirus leggero e che sia efficace e gratis, ne esistono?

• Marco25 ha risposto a questo messaggio

davyy Si è necessario formattare il computer perché si è installato dentro il sistema operativo dentro il kernel e nessun antivirus lo può rilevare.

davyy Windows Defender.

dadadani ah ok grazie mille

Marco25 ma... windows defender a mio parere è poco efficente

Marco25 Quoto in pieno, problema risolto. Kaspersky pesa quanto quel bloatware di Windows, eviterei di usarlo.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile