dato che mi è uscita la notifica dell'aggiornamento a Windows 11 volevo chiedervi se per voi è meglio tenermi windows 10 o mettere l'11 per gaming su giochi come gta/splitgate
Windows 10 o 11 per gaming?
credo di mettermi l'11 perchè Microsoft sembra starsi concentrando per rendere più ottimizzato Windows 11 su lato gaming
dipende da vari fattori. Io li sto testando per bene su un pc i7 8700k @5ghz, 32g ram e una 1080ti Strix.
Dico subito che entrambi gli os (W10 e W11) non sono "puliti", oltre a disattivare tutte le porcherie/servizi/features che non mi interessano (un po tutto praticamente), ho anche modificato la gestione hw (cambiato da Line based a MSI su VGA, USB, ATA e LAN).
Entrambi gli OS sono installati sul proprio ssd (uguale per entrambi).
Praticamente i tweak e soci sono identici ma W11 si dimostra più rapido, non parlo di differenze abissali eh, ma in generale è più scattante, anche lato DPC (uso il pc un poco per il gaming ma soprattutto per l'audio).
Lato gaming però 11 arriverà ad offrire di più, in primis DirectIO se ben ricordo è disponibile solo su questo versione di Windows.
Alla fine scegli quello che ti piace di più, in W11 hanno ancora cambiato il pannello di controllo e rimosso alcune cose "legacy".
Spero che in Microsoft trovino la "strada di casa" presto, perchè reputo assurdo che un OS cambi sempre così tanto, spaesando parecchi utenti storici che non riescono più a fare "le cose che han sempre fatto".
Osx nel bene e nel male è lui da sempre, un utente che ha usato la V1 riesce ad usare la 10.15 senza problemi (escludendo alcune features nuove), lato Windows a ogni release riescono a farti imprecare, l'user experience è una cosa che non riescono a concepire a Redmond.
Una cosa che trovo terrificante in W11? il nuovo menu contestuale. Grazie a dio è possibile riattivare il vecchio.
Se non ricordo male, se hai un processore Intel di ultima generazione se non hai Windows 11 non potrai sfruttare pienamente le funzionalità dell'orchestrator.
ilGhiandalf Così dicono, ho una installazione anche su di un i7 serie 7 e non vedo nessun tipo di problema
Windows 11 è Windows 10 con un'altra skin. Trai le conclusioni
- Modificato
Krs76 beh sui kaby lake non ci sono differenze, le puoi notare con l'utilizzo del Intel Thread Director sui processori Alder Lake
chris190 se adesso già ci giochi senza problemi non vedo perché no. Quello che cambia sarà la grafica di W11 con qualche piccolo restyling, ma il resto è identico
posso aggiungere che lo scheduler di sistema di 11 è un po diverso da 10
Ho appena messo windows 11, è un bordello.
Sono comparse righe sul display e ogni tanto vari sfarfallamenti e quando metto un video su youtube ad esempio lo schermo si vede nero per qualche secondo