dato che mi è uscita la notifica dell'aggiornamento a Windows 11 volevo chiedervi se per voi è meglio tenermi windows 10 o mettere l'11 per gaming su giochi come gta/splitgate

davyy se adesso già ci giochi senza problemi non vedo perché no. Quello che cambia sarà la grafica di W11 con qualche piccolo restyling, ma il resto è identico

chris190 ah ok
      perchè leggevo dappertutto alcune persone che dicevano meglio il 10 e altre l'11

credo di mettermi l'11 perchè Microsoft sembra starsi concentrando per rendere più ottimizzato Windows 11 su lato gaming

davyy è sempre un po' soggettiva la cosa. Un po' come tra XP e W7, W7 e W10.... certo w11 è ancora giovane quindi si potrebbe a volte incorrere in qualche bug o altra problematica che poi verrà risolta
        Mentre w10 è ben più rodato e testato anche se non immune da difetti come tutti i so.

• davyy ha risposto a questo messaggio

chris190 ah okok

dipende da vari fattori. Io li sto testando per bene su un pc i7 8700k @5ghz, 32g ram e una 1080ti Strix.

Dico subito che entrambi gli os (W10 e W11) non sono "puliti", oltre a disattivare tutte le porcherie/servizi/features che non mi interessano (un po tutto praticamente), ho anche modificato la gestione hw (cambiato da Line based a MSI su VGA, USB, ATA e LAN).

Entrambi gli OS sono installati sul proprio ssd (uguale per entrambi).

Praticamente i tweak e soci sono identici ma W11 si dimostra più rapido, non parlo di differenze abissali eh, ma in generale è più scattante, anche lato DPC (uso il pc un poco per il gaming ma soprattutto per l'audio).

Lato gaming però 11 arriverà ad offrire di più, in primis DirectIO se ben ricordo è disponibile solo su questo versione di Windows.

Alla fine scegli quello che ti piace di più, in W11 hanno ancora cambiato il pannello di controllo e rimosso alcune cose "legacy".

Spero che in Microsoft trovino la "strada di casa" presto, perchè reputo assurdo che un OS cambi sempre così tanto, spaesando parecchi utenti storici che non riescono più a fare "le cose che han sempre fatto".

Osx nel bene e nel male è lui da sempre, un utente che ha usato la V1 riesce ad usare la 10.15 senza problemi (escludendo alcune features nuove), lato Windows a ogni release riescono a farti imprecare, l'user experience è una cosa che non riescono a concepire a Redmond.

Una cosa che trovo terrificante in W11? il nuovo menu contestuale. Grazie a dio è possibile riattivare il vecchio.

Krs76 Una cosa che trovo terrificante in W11? il nuovo menu contestuale. Grazie a dio è possibile riattivare il vecchio.

Concordo! 😱

Se non ricordo male, se hai un processore Intel di ultima generazione se non hai Windows 11 non potrai sfruttare pienamente le funzionalità dell'orchestrator.

• Krs76 ha risposto a questo messaggio

ilGhiandalf Così dicono, ho una installazione anche su di un i7 serie 7 e non vedo nessun tipo di problema

Windows 11 è Windows 10 con un'altra skin. Trai le conclusioni

Krs76 beh sui kaby lake non ci sono differenze, le puoi notare con l'utilizzo del Intel Thread Director sui processori Alder Lake

chris190 se adesso già ci giochi senza problemi non vedo perché no. Quello che cambia sarà la grafica di W11 con qualche piccolo restyling, ma il resto è identico

posso aggiungere che lo scheduler di sistema di 11 è un po diverso da 10

Krs76 Una cosa che trovo terrificante in W11? il nuovo menu contestuale. Grazie a dio è possibile riattivare il vecchio.

Io lo adoro! :-)

Ho appena messo windows 11, è un bordello.
                  Sono comparse righe sul display e ogni tanto vari sfarfallamenti e quando metto un video su youtube ad esempio lo schermo si vede nero per qualche secondo

davyy prova ad aggiornare i driver, altrimenti fai un dowgrade a w10!

Per curiosità, che specifiche hai?

• davyy ha risposto a questo messaggio

chris190 Ehhh non ho proprio il massimo ma qualcosa la ho
                      gt710 2gb
                      i5 10400f
                      16gb 2666

ho provato ma dice che i driver sono aggiornati

davyy tutto sommato non male, la cosa strana è che ti abbia concesso l'upgrade alla 11 pur non avendo un processore supportato (TPM 2.0)! 😅

Eventualmente prova anche a scaricarli manualmente dal sito del produttore per w11 se ci sono

• davyy e QRDG hanno risposto a questo messaggio

chris190 nono lo supporta il tpm 2.0 l'ho attivato nel bios

chris190 What? Se supporta la 8th gen perché non dovrebbe supportare la 10th gen intel?

QRDG no niente, pensavo solo dalla 11 in poi, ho letto male io tra le righe 😉

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile