Ciao a tutti,
negli ultimi giorni mi sono trovata a dover fare backup iPhone 11 Pro (iOS 15.4.1, insomma l'ultima release) e la Fibra mi sta creando immensi problemi, problemi che avevo notato già molto tempo fa.
Piccola premessa: non ho fatto backup per molto tempo e adesso ho l'iPhone con il sistema operativo "andato" e devo ripristinarlo. Quindi mi sono trovata nella necessità di salvare circa 30 GB di video (le foto sono salvate costantemente sul Cloud di Amazon) e fare un backup su iCloud di 5,9 GB (senza foto e video, solo app e impostazioni, sostanzialmente).
Il backup su iCloud è necessario perché l'iPhone non è più riconosciuto da Finder sul Mac (non legge il contenuto).
Arrivo al problema e faccio un elenco puntato per maggiore chiarezza (spero!):
1) Immediata caduta della connessione (connection lost e modem hangup, leggo sul log dello Zyxel, metto una piccola parte sotto) appena provo a:
i) inviare un file, soprattutto video, di anche 15-20 MB su Spark (app per posta elettronica che uso per Gmail), Gmail app (no problem se vado sulla posta Gmail su un browser), Whatsapp (il problema non si verifica con Telegram, provato molte volte l'esperimento). (Non cerco di mandare i 400 video su Whatsapp, ma avevo notato in tutti questi mesi questo comportamento)
ii) provo a caricare i video su Amazon Photos (con le foto non lo fa, ma la lentezza c'è)
iii) provo a fare il Backup su iCloud (mai fatto in passato su iCloud).
2) Lentezza sconcertante in fase di Upload, nelle preziose occasioni in cui non arriva a cadere la linea... Per dire (esempio di moltissimi): due settimane fa dovevo mandare alcuni file via PEC (ero sul sito della webmail pec di Aruba, su Mac) per un totale di 50 MB mi pare, comunque niente di pesante. Non c'era verso di caricarli, ho dovuto staccarmi dal wifi e usare l'iPhone come Hotspot (4G di Tim): inutile dire che sono bastati secondi.
Altro esempio: caricamento documenti per aprire il profilo su Enjoy e Ridemovi, non c'era verso. Ho usato TIM e sono bastati 2 secondi.
Tutto questo avviene sia che mi trovi accanto al router sia che mi trovi in una stanza accanto, quindi non è un problema di vicinanza al router.
Quello che leggo nel log (ripetuto decine di volte) ogni volta che provo a compiere le operazioni suddette è:
May 15 00:10:21 daemon.info pppd: Connect time 5.0 minutes.
May 15 00:10:21 daemon.info pppd: Sent 407822 bytes, received 817699 bytes.
May 15 00:10:21 daemon.notice pppd: Json PPP { ip: 78.13.173.13, linkname: pppd5, type: ipv4, state: down }
May 15 00:10:24 daemon.notice pppd: Connection terminated.
May 15 00:10:24 daemon.info pppd: Sent PADT
May 15 00:10:25 daemon.notice pppd: Modem hangup
May 15 00:10:26 user.notice zcmdModuleCfg: System: Wan interface ETH connection lost
May 15 00:10:55 daemon.info pppd: PPP session is 13186
May 15 00:10:55 daemon.info pppd: Using interface ppp4
May 15 00:10:55 daemon.notice pppd: Connect: ppp4 <--> nas10_6
May 15 00:10:57 daemon.info pppd: CHAP authentication succeeded: Successful login
May 15 00:10:57 daemon.notice pppd: CHAP authentication succeeded
May 15 00:10:57 daemon.notice pppd: peer from calling number 00:23:5E:2B:5D:1B authorized
May 15 00:10:57 daemon.warning pppd: kernel does not support PPP filtering
May 15 00:10:57 daemon.err pppd: Failed to create /etc/ppp/resolv.conf: No such file or directory
May 15 00:10:57 daemon.notice pppd: primary DNS address 213.205.32.70
May 15 00:10:57 daemon.notice pppd: secondary DNS address 8.8.8.8
May 15 00:10:57 daemon.notice pppd: local IP address 94.34.251.103
May 15 00:10:57 daemon.notice pppd: remote IP address 213.205.53.51
May 15 00:10:57 daemon.notice pppd: primary DNS address 213.205.32.70
May 15 00:10:57 daemon.notice pppd: secondary DNS address 8.8.8.8
May 15 00:10:57 daemon.notice pppd: Json PPP { ip: 94.34.251.103, remote: 213.205.53.51, dns: 213.205.32.70,8.8.8.8, linkname: pppd5, type: ipv4, state: up }
May 15 00:11:05 user.notice zcmdModuleCfg: System: Wan interface ETH connection ready
May 15 00:11:07 user.notice zcmdModuleCfg: System: Wan interface ETH connection lost
May 15 00:11:12 user.notice zcmdModuleCfg: System: Wan interface ETH connection ready
May 15 00:11:20 user.notice zcmdModuleCfg: System: Wan interface ETH connection lost
May 15 00:11:44 user.notice zcmdModuleCfg: System: Wan interface ETH connection ready
May 15 00:21:18 daemon.info pppd: Connect time 10.4 minutes.
Se mi limito a navigare su internet e guardare film e serie in streaming, fila liscio (più o meno, meglio con lo streaming, non buono in caso di navigazione, perché le cadute del wifi sono frequenti).
Sono consapevole che l'upload sia molto inferiore rispetto al download, ma mi pare che qui si esageri... Ovviamente se la rete è impegnata nell'upload di qualcosa, posso scordarmi di fare qualcos'altro...
ONT HUAWEI (la linea si "appoggia" a Tim) sempre funzionante, non ci sono variazioni. Sullo Zyxel VMG8825-T50K a diventare rossa è la spia di Internet.
Sono a Firenze e mi risulta che la centralina di riferimento sia quella di Campo di Marte. Ho già aperto la segnalazione con Tiscali (3021167), ma non so se l'operatore ha precisato come da mia esplicita richiesta che il problema si verifica nelle circostanze sopra elencate, e cioè che quelle circostanze scatenano il problema.
Intendo dire: se io navigo e basta, la linea non cade più (da un mese), ma appena provo a fare quegli upload, cade immediatamente, quindi c'è qualcosa a monte che impedisce un corretto upload e fa cadere la linea).
Ultima precisazione: ho separato le 2 wifi, perché sulla 2.4 lo streaming non va e sulla 5 ho impostato un canale preciso, sempre per far funzionare correttamente lo streaming (Fire tv e Now tv, entrambe hanno bisogno di queste impostazioni).
Al router sono sempre connessi i 4 Echo Amazon e, a seconda, Fire/Now TV,iPad, iPhone e Mac. Non sono tanti dispositivi e anche se sono su wifi non scambiano tutti insieme dati, visto che sono una persona sola e ho solo due mani, due orecchie e due occhi :-D.
Scusate tutto il papocchio, ma come si dice da ste parti "Nel più, c'è il meno".
Grazie, resto a disposizione per ogni domanda!