Stv89 Sia quello a 2db che quello a 6db dopo circa 4/5 ore.
Sinceramente non ho avuto problemi di disconnessione neppure con 1db (uptime per circa 24 ore) e pochi errori con 1db e 0 con 2 e 6.
Per farvi capire la mia perplessità, sono riuscuto a tenerla online la linea per circa 1/2 ore anche con l'SNR a 0db...
Il mio unico problema sono i pacchetti persi, che però in sto periodo li ho dal tardo pomeriggio fino alla sera anche con la linea a 6db. Quindi penso sia un problema di linea, ho già provveduto ad aprire un guasto a TIM

6 mesi dopo

Stv89 quale broadcom permetterebbe tale disattivazione?

MarcoMondin quale broadcom permetterebbe tale disattivazione?

Nessuno, solo il fritz e asus permette il cambio snr

2 mesi dopo

Ciao a tutti , ho la versione 7.20 (attuale) dell os fritzboz 7530
    E installato il Java v 8+ come richiestomi dal programma fb editor all avvio , eseguito l accesso e tutto cerco la stringa per cambiare l'snr DownstreamMarginOffset e provo a mettere -x num e carico la configurazione. In realtà non mi cambia nulla anche perché vedo che il modem non si riavvia ... Usato FBEditor 0.6.9.7h scaricato su GitHub da mypickachu

Aggiungo: ho anche tolto la spunta su fritz.box che da il famoso errore

• Mm2003 ha risposto a questo messaggio

Mm2003 Ho risolto alla fine.. ho trovato il Fritz!Box JavaScript-Tool in rete che mi ha fatto risolvere..
      grazie comunque

un mese dopo

Salve, ho una fibra fttc 200 mega. Dopo le prime settimane di attivazione della fibra in cui il Fritz si allineava intorno ai 200 Mbits, la portante è calata intorno i 130/135 Mbits.
      Oggi ho deciso di provare a modificare il volere dell'snr e impostando il valore -17 ho ottenuto un valore di snr pari a 2dB.
      Ho impostato inoltre prima di modificare l'snr i valori INP e RFI su max stabilità-
      Nella sezione degli errori ho notato però che ho variano i valori di DTU corretti e DTU non corretti (questi in realtà vanno a 0 dopo un pò di tempo).
      Mi potete dire se sono errori preoccupanti oppure se la linea risulta stabile così com'è stata settata?

vincycav gli errori DTU possono essere trascurabili, monitora gli errori non correggili (CRC). Se non hai disconnessioni vai tranquillo con 2 di Snrm.

simone2001
          Grazie per la risposta. Dopo circa un'ora e mezza dall'ultimo riavvio ho riscontrato qualche errore CRC. Vi allego la foto dello stato attuale. Cosa mi consigli di fare?

vincycav ancora tutto sotto controllo, se la linea rimane up per giorni con pochi errori puoi lasciare così. Se ti accorgi di disconnessioni o di una marea di errori torna a 6.

simone2001
              Per adesso nessuna disconnessione. L'unica cosa che ho riscontrato è qualche perdita di pacchetto nei test sul ping. Su 120 pacchetti inviati, 4 risultavano persi.
              Lascerò tutto così e monitorerò un pò la situazione. Nel caso in cui avvenissero delle disconnessioni e non me ne accorgessi, lo potrei notare dalla sezione "durata della connessione" che si azzererebbe, giusto?

vincycav si, ma anche negli eventi del fritz verrà notificata, anche perché indica la re-sincronizzazione della connessione DSL.

vincycav Per adesso nessuna disconnessione. L'unica cosa che ho riscontrato è qualche perdita di pacchetto nei test sul ping. Su 120 pacchetti inviati, 4 risultavano persi.

Immagino tu abbia usato https://it.packetlosstest.com/
                  Non è per nulla affidabile.
                  Comunque ti allego anche la guida che ho scritto cosi se vuoi puoi mettere la tua esperienza https://forum.fibra.click/d/12284-modifica-snrm-fttc-su-fritzbox

francescofdd5
                    No, in realtà da terminale ho inviato il comando ping google.it e l'ho fermato dopo un pò.
                    Grazie per la guida, ora gli dò un'occhiata.
                    Per caso c'è anche una guida su come ottimizzare in generale il fritz oppure in particolare la ricezione del wifi?

vincycav in particolare la ricezione del wifi?

Purtroppo no

2 anni dopo

Ragazzi ho visto la discussione già aperta e ho preferito scrivere direttamente qui. Esiste invece un valore per aumentare il margine in downstream? Per esempio io vorrei portarlo a 12 e sono a 6. È possibile o non ho soluzione? Grazie in anticipo

Grungy95 In questa pagina, se presente nel tuo modello, puoi portare i selettori su massima stabilità.
                        Altrimenti, se hai come operatore TIM, si può telefonare per richiedere un profilo specifico a 12db

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile