Cercando di assegnare l'ip 192.168.1.24 ad un dispositivo il fritzbox me lo impedisce dicendomi che è già utilizzato ma in realtà nessun device collegato o nella lista lo ha assegnato.
Qualche idea?
Cercando di assegnare l'ip 192.168.1.24 ad un dispositivo il fritzbox me lo impedisce dicendomi che è già utilizzato ma in realtà nessun device collegato o nella lista lo ha assegnato.
Qualche idea?
ilGhiandalf sei sicuro che non ci sia nella lista dei dispositivi offline?
riavvia il router avendo cura di tenere spento/staccato il device che aveva in origine quell'IP che vuoi riassegnare (come ti hanno detto, eliminando il device dalla lista di quelli off line)
NicoInve sicuro.
Formatta il router e poi riprova
andredo777 basta riavviare
Basta riavviare, e risolvi
Allora rispondo a tutti. Ho ripristinato e eseguito tutte le operazioni fino al "baco". Praticamente il repeater inserito nella mesh gli è stato assegnato un indirizzo col dhcp. Ho modificato l'ip del repeater dandone uno fuoro dal range del dhcp. In quel momento, nonostante il repeater abbia il nuovo ip, il vecchio assegnatogli col dhcp diventa inutilizzabile.
Non so se è un qualche tipo di feature o bug.
ilGhiandalf ip, il vecchio assegnatogli col dhcp diventa inutilizzabile.
Devi scollegare il cavo che porta al repeater, oppure riavviarlo. A quel punto viene realmente preso il nuovo indirizzo.
ilGhiandalf Hai rifatto la procedura di configurazione della rete mesh? (eliminazione dello slave, riavvio di master e slave, associazione dello slave dal menu, tasto "WPS" su master e slave)
Prima settare nello slave un IP fisso:
Poi impostarlo nella rete mesh con il tasto WPS:
In teoria dovrebbe mantenere l'IP fisso precedentemente assegnato allo slave.
E' importante che lo slave sia prima riconosciuto come "Client IP", cioè utilizzi un IP suo e acceda ad internet attraverso la connessione del master.
Fatto questo, si può attivare la rete mesh.
Secondo me è un bug, anche io qualche giorno fa mi sono messo ad “ordinare” tutti gli IP… e niente dopo un po’ ho lasciato stare perché riscontravo lo stesso problema.
Ho addirittura staccato il contatore e poi tutti i cavi LAN dal Fritz per essere sicuro di riavviare tutto… e niente il problema è rimasto ancora ad oggi.
Comunque il problema sorge quando si fa la procedura seguente:
Dispositivo X con IP xxx, Dispositivo Y con IP yyy.
Si assegna ad X l’IP zzz, dopodiché si assegna ad Y l’IP xxx.
Anche se si è riavviato tutto e X ora ha zzz, quindi xxx è libero, per qualche motivo risulta ancora occupato.
Probabilmente rimane in memoria nel Fritz il Mac adress di un dispositivo legato ad un ip.
E quindi al cambio ip quel dispositivo non viene riconosciuto perché il Mac adress è diverso ?
scusate, col 7590 mi è capitato di ricevere spesso il msg relativo agli indirizzi occupati visto che nella mia lan li cambio spesso e mi piace assegnarli secondo un certo ordine in base alla tipologia (in un range tutti i pc, in uno tutte le periferiche come stampanti e nas, in un altro sky Q ed i mini, in altro tutti le tv, poi un range per i devices wifi).
Ogni volta che è capitato è stato sufficiente disconnettere la periferica, cancellarla dall'elenco di quelle off line e riavviare il router.
Strano che per qualcuno non funzioni...
Informativa privacy
-
Informativa cookie
-
Termini e condizioni
-
Regolamento
-
Disclaimer
-
🏳️🌈