• Off-topic
  • Come vedere se un nome è protetto da copyright

Ciao a tutti,
Volevo creare un mio sito web e per evitare problemi, vorrei sapere se il nome che vorrei dargli è protetto da copyright. Conoscete un sito o comunque qualcosa per capire se un nome è protetto?

Per quanto ne so io, ma protrei sbagliarmi, il copyright non copre nome domini di per se.
    Quindi, sempre per quello che so, se il nome dominio è libero puoi registrarlo tu e ne detieni tu i diritti. Ovviamente questo si applica al nome dominio di per se, ma per quello che è rappresentato sul sito web, per il suo contentuto il discorso è diverso.
    Puoi controllare se un nome dominio è libero o meno da qua:
    https://lookup.icann.org/en

P1R4NH4 ok grazie

P1R4NH4 Per quanto ne so io, ma protrei sbagliarmi, il copyright non copre nome domini di per se.

eh eh, magari.
      Se registri un dominio che, per esempio, è un marchio registrato in un qualsiasi stato del mondo, il detentore dei diritti può aprire una controversia all'ICANN e il dominio ti viene subito revocato, a meno che tu non abbia qualche diritto su quello stesso nome, nel qual caso dovrai difenderti nel contenzioso arbitrale.
      E attenzione: oltre ai marchi registrati, si possono var valere anche altri diritti.
      Lo stesso principio vale anche per i domini "quasi uguali" ma usati per ingannare (per esempio nel phishing): se tu registri unicreddit.com (con due d) e l'Unicredit aprisse una controversia all'ICANN, il dominio passa a loro, a meno che tu non dimostri di avere dei diritti su Unicreddit (con due d) e di non essere in mala fede.

P1R4NH4 Quindi, sempre per quello che so, se il nome dominio è libero puoi registrarlo tu

Questo è vero; nulla vieta di registrarlo e tenerlo finché dura. Ma appunto: finché dura.

P1R4NH4 e ne detieni tu i diritti.

No, vedi sopra, possono togliertelo senza alcun problema. Centinaia di domini vengono revocati ogni giorno per questi motivi: da qualche parte c'è anche l'elenco pubblico aggiornato in tempo reale (scusa ma ora vado di fretta non posso ricercarlo).

davyy Ciao a tutti,
      Volevo creare un mio sito web e per evitare problemi, vorrei sapere se il nome che vorrei dargli è protetto da copyright. Conoscete un sito o comunque qualcosa per capire se un nome è protetto?

In Italia puoi consultare il database dei marchi e brevetti.
      In realtà dovresti consultarlo in tutti gli stati del mondo, dato che potrebbe farsi vivo chiunque per reclamare il nome a dominio che, a suo avviso, hai registrato capziosamente.
      E comunque il marchio registrato non è l'unico criterio da tenere presente.

D'altro canto, va anche detto che se sei fortunato e nessuno si farà mai vivo, il dominio resta a te.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile