🔴 Piano Italia 1 Gbps per le aree grigie: 8 lotti a Open Fiber per 2 miliardi, 6 a TIM per 1,6 miliardi

👉 Open Fiber - 9 regioni: Puglia, Toscana, Lazio, Sicilia, Emilia-Romagna, Campania, Friuli-Venezia Giulia, Veneto e Lombardia

👉 TIM - 10 regioni: Sardegna, Abruzzo, Molise, Marche, Umbria, Piemonte, Liguria, Val d'Aosta, Calabria e Basilicata

🔧 Il punteggio tecnico avrebbe avuto un impatto maggiore dell'aspetto economico nell'aggiudicazione

9 Regioni a Open Fiber per un controvalore di oltre 2 miliardi
Puglia (lotto2), Toscana (lotto 6), Lazio (lotto 7), Sicilia (lotto 8), Emilia-Romagna (lotto 9) Campania (lotto 10), Friuli Venezia Giulia-Veneto (lotto 12) e Lombardia (lotto 13).

10 Regioni a Tim per un controvalore di 1,5 miliardi
Sardegna (lotto 1), Abruzzo, Molise, Marche e Umbria (lotto 3), Piemonte, Liguria e Val d’Aosta (lotto 4), Calabria Sud (lotto 5), Calabria Nord-Cs (lotto 11) e Basilicata (lotto 14).

https://t.me/FibraClick/1133

Fonte: https://www.corrierecomunicazioni.it/telco/banda-ultralarga/banda-ultralarga-open-fiber-batte-tim-nella-gara-aree-grigie/

Claudio7890 Scusate la domanda, ma il lotto Tim vale 1,5 o 1,6 miliardi?

secondo il corcom 1,560 miliardi

Mi chiedo (caso interessato), nel caso in cui in consultazione un operatore privato (si presume TIM) abbia dichiarato di coprire solo 2 civici di una una via per il 2025/2026 e il bando per coprire tutti gli altri civici (circa un centinaio) l'abbia vinto Open Fiber.
    Siamo sicuri che l'operatore privato coprirà quei 2 civici? e se no si potrà sfruttrare in qualche modo la copertura a bando?

Ma non vi era anche il Trentino Alto Adige in questo piano? Non ci stò a capire più niente con tutti sti piani! 🤔😅

• [cancellato]

chris190 Ma non vi era anche il Trentino Alto Adige in questo piano?

Sì, ma è diventato un "caso a parte".

andreagdipaolo ha cambiato il titolo in Il Piano Italia 1 Gbps per le aree grigie è stato aggiudicato a Open Fiber e TIM .

andreagdipaolo Il punteggio tecnico avrebbe avuto un impatto maggiore dell'aspetto economico nell'aggiudicazione

A cosa potrebbe far riferimento?

mb334 Che ha vinto il migliore e non necessariamente il meno caro.
          Non so però cosa abbiano valutato. Secondo CorCom OF avrebbe vinto le "aree più redditizie".

mb334

I criteri erano questi:

Elementi di Valutazione Tecnici Premi per mostrare Elementi di Valutazione Tecnici Premi per nascondere

A me verrebbe da pensare che hanno giudicato l'architettura OF più scalabile ed aperta agli altri ISP

cdman Giustissima osservazione! 😱😂

robbyfifi ma fa anche una nuove reti FTTH anche dove è già presente la FTTH di Fibercop TIM?

Se vuole si, ma con i propri fondi.

Tenete presente che molto probabilmente non parliamo solo di FTTH quindi il mix tecnologico sicuramente ha giocato un ruolo.

• [cancellato]

chris190 Ah...... e cioè che è successo?

Se ricordo bene per il lotto non ha presentato offerte nessuno, poi hanno ridotto i civici e aumentato i soldi... c'erano delle discussione nel thread dal quale è stato poi generato questo.

Buonasera, io risiedo in Lombardia lotto 13 che se lo è aggiudicato openfiber. Attualmente nel mio comune sta coprendo TIM con fibercop, ma nella frazione dove abito io no perché è rientrata nel piano Italia 1giga compreso il mio indirizzo. Attualmente ho TIM in fttc, quindi mi toccherà cambiare operatore per la FTTH perché copre openfiber? Grazie

• matteoc ha risposto a questo messaggio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile