protting i tecnici openfiber oggi sono venuti a farmi il collegamento per la fibra ftth, ho connesso il pc con un cavo ethernet ma lo speedtest non va a più di 100mbps, ho controllato dalla pagina di gestione del modem e sulle porte lan è scritto 100M/Full, non so quale sia il problema dato che il cavo è un cat6 e il mio pc ha una scheda di rete che supporta la gigabit, e comunque anche in altri dispositivi collegati via ethernet sembrano limitati a 100mbps. Sapete quale potrebbe essere il problema?
handymenny protting hai provato con un cavo diverso? è la prima cosa da provare. Seconda cosa, hai provato porte diverse?
protting handymenny ho provato con porte diverse e anche con un altro cavo sempre cat6 ma non cambia stesso risultato
handymenny protting hai provato anche con altri dispositivi? Ad esempio se hai un altro router puoi collegarci quello a windtre hub come prova Se non dovesse funzionare nemmeno così avrà qualche problema il tuo modem, ti tocca fartelo sostituire anche se è molto strano
[cancellato] protting Qualche cavolata tipo green ethernet/risparmio energetico? Sparo eh, non conosco l'hub nello specifico.
protting handymenny nei prossimi giorni chiamerò l’assistenza in caso, comunque la cosa strana è che usandolo con il Wi-Fi per esempio con il telefono va sui 700 quindi il segnale arriva
protting [cancellato] ci avevo pensato, ho dato una controllata ma non sembrerebbe, comunque sta mattina provando a fare uno speedtest da telefono usando il Wi-Fi non va a più di 15/20, quindi credo sia evidente che qualcosa non funzioni
handymenny [cancellato] se è lo zyxel non c'è nulla del genere protting uno speedtest da telefono usando il Wi-Fi non va a più di 15/20 A parte che il wifi è imprevedibile, separa le reti 2.4GHz e 5GHz e assicurati di essere connesso a quella 5GHz. Hai ONT esterno (scatola esterna in cui entra la fibra) o SFP (modulo inserito nel router in cui entra la fibra)? Il tuo modello è Zyxel DX5401? A mali estremi, prova a collegare la porta wan e quella lan tra di loro, vedi se almeno così segna 1Gbps
handymenny protting ma cosa intendi per collegare la porta wan a lan? è una prova stupida, non sono nemmeno sicuro funzioni con un modulo sfp inserito, ma ci metti 10 secondi, tanto vale provare..
FrancescoDL Ciao protting . Sto avendo lo stesso identico problema: porte LAN limitate a 100M. Sei riuscito a risolvere in qualche modo?
protting FrancescoDL si alla fine erano i connettori agli estremi del cavo il problema, perché non supportavano la gbit
Stefo protting anche io ho lo stesso errore, ho provato cavi ethernet diversi ma niente! Sempre limitata a 100mb. Sto collegando un mesh Deco che dovrebbe supportare velocità decisamente maggiori. Ho fatto sostituire il modem a wind3 e ho ancora lo stesso identico problema. Cosa dovrei fare per risolvere il problema? Se uso il wifi del modem Wind3 invece va molto più veloce dei 100M.