Salve, attualmente ho una linea adsl 20/1 Fastweb e a breve dovrei fare un nuovo contratto con un operatore (Dimensione) per la FTTH in area bianca su rete OF e volevo chiedervi, nel caso qualcuno abbia avuto esperienze simili, come posso muovermi con Fastweb per la disdetta? Faccio nuovo contratto e chiedo disdetta a Fastweb oppure aspetto che la linea sia attiva? Inoltre quando faccio il nuovo contratto mi conviene fare la migrazione oppure scegliere l'opzione "non ho internet" e poi sbrigarmela io con Fastweb? Grazie
Disdetta FASTWEB Adsl e cambio operatore in area bianca FTTH
QC96 Faccio nuovo contratto e chiedo disdetta a Fastweb oppure aspetto che la linea sia attiva?
Questa.
QC96 Inoltre quando faccio il nuovo contratto mi conviene fare la migrazione oppure scegliere l'opzione "non ho internet" e poi sbrigarmela io con Fastweb?
Dipende se intendi migrare il numero (se c'è l'hai) o no. Se non intendi migrare il numero non alcun senso richiedere la migrazione.
Con Fastweb anche se chiedi la migrazione dovresti sempre mandare la disdetta tu personalmente, la disdetta mandala solamente che hai la nuova linea attiva sennò ti dovresti per un periodo senza internet.
io ti consiglio di fare la disdetta da fastweb solo una volta che hai la linea ftth attiva e funzionante, perché in area bianca ci vogliono mesi per attivare una ftth, io sto aspettando dal 4 gennaio con presa in carico dal 17 marzo.
e anche io sono con fastweb, mesi fa ho chiesto al supporto fastweb su whatsapp se ci fossero delle penali per la disdetta e mi hanno detto che bisogna pagare solo 1 mensilità in piu' (30 euro) oltre all'eventuale bolletta che ti arriva.
- System Engineer - WeAreProject
Prima di disattivare qualsiasi linea per prassi si attende l’attivazione di quella nuova. è severamente sconsigliato disdire la vecchia linea prima di avere quella nuova attiva, sopratutto in area bianca.
Oltre al fatto che i tempi sono lunghi, si rischia che siano necessari scavi / interventi in terreno privato, quindi stai attento.
QC96 Valuta te cosa è peggiore, se il pagare due bollette per Internet in un mese, oppure rimanere senza Internet per qualche settimana/mese per dei ritardi in area bianca.
In ogni caso, se non vuoi mantenere il numero di telefono (e quindi non hai richiesto la portabilità del numero), puoi dare disdetta a Fastweb attraverso PEC o gli altri metodi accettati da Fastweb.
MentalBreach In ogni caso, se non vuoi mantenere il numero di telefono (e quindi non hai richiesto la portabilità del numero), puoi dare disdetta a Fastweb attraverso PEC o gli altri metodi accettati da Fastweb.
Con Fastweb anche in caso di migrazione è meglio mandare la disdetta sennò si rischia che Fastweb li attivi un nuovo numero di telefono e continui a fatturare la linea.
MentalBreach beh delle due è meglio rimanere senza adsl, perlomeno ho la 4G che va di gran lunga piiu veloce.
Nick1997 È una prassi valida quasi con tutti gli operatori, anche per mettersi al sicuro da eventuali "errori".
In questo caso, però, essendo due linee ex novo su tecnologie differenti, la disdetta è d'obbligo per cessare il servizio.
QC96 ho la 4G che va di gran lunga piiu veloce
La decisione spetta a te, in base alle tue esigenze ed al tuo traffico dati.
Come detto da me e da altri utenti, l'attesa dell'FTTH potrebbe durare anche qualche mese.
Scusate avrei una domanda in merito alla disdetta di Fastweb. Se faccio la disdetta online dall'area clienti devo inviare poi necessariamente anche una PEC o una raccomandata? Inoltre nel caso dovessi inviare una PEC posso farlo anche io (che non sono l'intestatario della linea) oppure deve per forza inviarla a chi è intestata la linea?
QC96 io ti consiglio di inviare la PEC e fare la disdetta, quando avrai la linea attiva.
ti consiglio sempre e comunque di inviare la PEC. La puoi mandare da qualsiasi indirizzo, basta che alleghi il documento dell'intestatario.
- Modificato
QC96 Se faccio la disdetta online dall'area clienti
Si, va benissimo.
Non è poi necessario inviare la PEC, anzi con questa allunghi un po’ i tempi.
Il modo più veloce è online dall’area clienti, poi 1 giorno dopo ti chiamano per la conferma e 30 giorni dopo la linea viene chiusa.
- Modificato
Salve, mi allaccio alla discussione. Dovrei fare disdetta, ho l'offerta Casa light attivata il 13/10/2021,secondo voi è meglio andare in un fornitore Fastweb o on line? Ci saranno penali da pagare? Io ricordo quando l'ho sottoscritta che non avrei avuto penali in caso di recesso. Grazie.
SalvatoreSolano Devi leggerti il contratto. Ma quasi sicuramente pagherai soltanto i costi di cessazione e l'ultimo mese di fruizione del servizio.
La disdetta puoi farla anche online