Ciao a tutti!
Vi spiego il mio problema. Abito, sfortunatamente, in una frazione in zona bianca di un comune (Zero Branco), e utilizzo una linea fissa FTTC che, per via della distanza dal cabinetto (829m), mi permette di navigare solamente a 30Mb/s in download e 7Mb/s in upload. Lavorando quasi sempre da casa, ho iniziato 4/5 mesi fa a cercare informazioni riguardo un possibile allaccio ad una rete FTTH. Ovviamente, le mie speranza sono state distrutte quando ho visto la situazione del mio paese.

Come potete vedere, il centro del mio paese è tranquillamente connesso alla fibra FTTH, mentre dove abito io (la zona cerchiata in rosso), non ci sono alcune unità abitative connesse (anche perchè non ho mai visto lavori vicino alla mia abitazione).
Parlando con Infratel, mi dissero che effettivamente a giudicare dalla mappa, la fibra passa esattamente davanti casa mia, ma purtroppo non posso essere raggiunto dalla fibra FTTH. Alla mia richiesta di avere una mappa più dettagliata della zona, non ho ancora ricevuto risposta.
Al che mi sono rivolto direttamente all'unico operatore che mi dava come possibile (previa verifica) l'allacciamento alla rete FTTH, ossia Dimensione. La richiesta, ovviamente, non ha avuto un responso positivo, e quindi mi ero messo l'anima in pace.
Un paio di settimane fa, però, ho potuto notare che sono stati eseguiti dei lavori di posatura fibra da parte di Fibercop, che partono dal cabinetto nella piazza centrale del paese, fino ad arrivare ad un'antenna che dista a 200 metri da casa mia (presumo che questo collegamento sia per abilitare una rete FWA). Ho fatto domanda anche a Fibercop chiedendo se c'era intenzione di tirare la fibra fino alla mia abitazione e oltre, ma mi devono ancora rispondere.
La mia domanda, quindi, è semplice: sarò mai raggiunto dalla fibra FTTH data l'immagine sopra? Oppure mi devo attaccare al solito tram e rimanere con la connessione che ho, o al limite sfruttare la rete FWA?
Tengo a precisare che prima che partissero i lavori da parte di Fibercop, sono stati fatti dei segni sull'asfalto per segnare la tratta di dove sarebbe stato compiuto lo scavo, e i segni sono stati fatti da entrambe le parti della strada, ma lo scavo è stato eseguito solamente da una parte della strada. È un segno che magari butteranno la fibra FTTH dall'altra parte della strada? (lo so, sono disperato 😆)
Vi ringrazio!