JoLong Salve, non riesco a trovare info a riguardo, e volevo capire come muovermi: Dovrò andare a Monaco di Baviera a breve, la mia sim è sotto kena ( una vecchia offerta summer ) e volevo capire se mi servisse una sim a parte per poter navigare. Le domande sono sull'attivazione automatica appena riaccendo il telefono in suolo tedesco, e se verrò servito in 3G/4G, non sapendo se anche lì hanno iniziato a spengere tutto.
handymenny hento All’Estero la velocità di connessione è in 3G 3G che in Germania non esiste praticamente più da estate scorsa (circa)
hento handymenny 3G che in Germania non esiste praticamente più da estate scorsa (circa) per dovere di cronaca, stavo riportando solo le (non aggiornate) info fornite da Kena
ilboy95 Non hanno di recente approvato un documento che obbliga le compagnie ad offrire lo stesso servizio all'estero? Ovvero 4G?
ilboy95 ilboy95 ecco il riferimento di cui parlavo. Suppongo che prima o poi anche Kena dovrà adeguarsi. "Nei negoziati con il Consiglio, i deputati hanno anche ottenuto il divieto di pratiche che riducono la qualità dei servizi di roaming (ad esempio, quando la connessione passa da 4G a 3G)." https://www.mondomobileweb.it/231865-roaming-ue-parlamento-europeo-rinnova-schema-roam-like-at-home-10-anni/amp/
handymenny hento si avevo capito, volevo specificare che se il roaming è davvero solo 3G, in germania ti in 2G (se ti va bene) Comunque anche nelle faq dice così: Navigazione Dati all’Estero [...] All’Estero la velocità di connessione è in 3G e dipende dalla Rete dell’Operatore.
JoLong dopo aver parlato con il supporto a riguardo, mi dice che: "Ti confermo che attualmente Kena Mobile ha a disposizione in UE esclusivamente la rete 3g, pertanto nei territori in cui è stato dismetto, attualmente non sarà possibile navigare. Stiamo facendo in modo di rendere presto disponibile la rete 4g anche all'estero." non hanno tempistiche ne info a riguardo ovviamente, misa che devo farmi una sim apposita, che fregatura.
DanieleSignorile JoLong a Parigi, le chiamate erano quasi impossibili con kena… la copertura c’era ma evidentemente c’erano problemi di saturazione
handymenny mattiaf Sì, ma facciamo prima a dire roaming solo chiamate/SMS, come ha detto l'assistenza kena Che poi il tutto si sarebbe risolto se avessero migrato i clienti kena su sim TIM. Gestire un full mvno è molto complicato, poi se è pure un brand secondario...
mattiaf handymenny Che poi il tutto si sarebbe risolto se avessero migrato i clienti kena su sim TIM. Gestire un full mvno è molto complicato, poi se è pure un brand secondario... Infatti non ho mai capito perché hanno fatto un MVNO invece che un ESP
JoLong Non riesco a trovare info riguardanti la tecnologia usata dagli altri operatori ( ho, very, fastweb per esempio ), è solo kena che da 3g in EU?
handymenny JoLong ( ho, very, fastweb per esempio ), ho. ha 4G, very idem, per Fastweb è 5G dove swisscom ha accordi e se abilitato sulla tua SIM , Postemobile ha da poco il 4G in roaming. Per gli altri più minori non ti so dire, come hai notato è una cosa che gli operatori non amano specificare
berfydar Provata Kena a settembre in Francia e Spagna e funzionava tutto in 4G. Unica cosa da stare attenti è l'APN, che da impostazione SIM di default è wap.tim.it ma non funziona, va sostituito con quello che ti inviano per SMS che è lo stesso dell'Italia cioè web.kenamobile.it. Sembra che la SIM abbia due impostazioni completamente separate tra nazionale e roaming, anche il nome dell'operatore cambia in "Kena Mobile R" e compare associato a quello dell'operatore estero.
handymenny berfydar Questo succede un po' con tutti i FULL MVNO che cambiano "partner" all'estero, in pratica la SIM kena diventa una SIM TIM quando sei all'estero, per poi tornare SIM kena quando ritorni in Italia.
berfydar handymenny Ma perché se diventa una SIM TIM l'APN wap.tim.it (di default) non funziona e invece funziona web.kenamobile.it? Ho dovuto cambiarlo a mano, altrimenti non si navigava proprio. Penso che per un utente medio non sia così facile da gestire un problema del genere, di solito ti aspetti che in roaming tutto funzioni automaticamente.
handymenny berfydar Ma perché se diventa una SIM TIM l'APN wap.tim.it (di default) non funziona e invece funziona web.kenamobile.it? Perché è una SIM TIM per il tuo telefono e per l'operatore ospitante, ma resta comunque SIM kena quando il traffico torna in italia. il senso è infatti sfruttare gli accordi di roaming di TIM, senza stipularne di nuovi. Comunque teoricamente si può risolvere configurando opportunamente gli APN. Su iPhone TIM lo ha fatto