Venom90
Diciamo che non è del tutto esatto.
249 volt è nella parte alta del range "normale" della tensione MONOFASE, ma non è fuori dai limiti.
Secondo le norme CEI vigenti (se non erro da qualche anno prima del 2000), la tensione di rete deve essere 230V +- 10%
Quindi il range ammesso è 207-253 V
Qualunque elettrodomestico idoneo alla rete italiana deve accettare e gestire senza problemi alimentazioni dentro questo range.
Anche per quanto riguarda i produttori fotovoltaici nella tua zona, questi sono nei limiti, in quanto gli impianti fotovoltaici attualmente devono rispettare questi limiti:
1) Non superare i 253V in una media di 10 minuti (sgancio entro 3 secondi dalla rete se succede)
2) Non superare i 264V (230 + 15%) neanche per un istante (sgancio immediato dalla rete se succede)
più una serie di altre regole che ti risparmio sulla frequenza massima e minima, tensione minima, ecc. ecc.
Qualunque inverter fotovoltaico allacciato alla rete da qualche anno deve rispettare questi limiti, e la cosa deve essere certificata dall'installatore e verificabile dal distributore.
La regola 1) se non ricordo male non esisteva nelle prime generazioni degli impianti FV e non credo siano stati imposti adeguamenti successivi.
In ogni caso, ti posso assicurare che, per risparmiare, i distributori generalmente tengono tensioni piuttosto alte in cabina, in modo che la tensione non diventi troppo bassa alla fine della linea.
Questo significa che, nei giorni festivi, con poco assorbimento e sole intenso, gli impianti fotovoltaici in zona spingono ancora più in alto la tensione di linea, portandola a volte ai limiti o anche fuori per qualche tempo.
E' un problema comune, dovuto all'implementazione della generazione distribuita in impianti costruiti in modo "economico".
Esistono soluzioni, ma costano, e il distributore normalmente non le installa, se non costretto.
P.S. Se richiedi il monitoraggio della linea, e questa in seguito risulta conforme perché rientra nei limiti esposti sopra, ti fanno anche pagare il costo del monitoraggio (mi pare qualcosa tra i 150 e i 200 euro), se riscontrano che è fuori (molto molto raro), allora non paghi ed intervengono a spese loro.
P.S. 2 conosco la cosa perché sono anche io in situazioni simili...
guarda il grafico della tensione a casa mia il giorno di Pasqua... nella fascia 14:00 - 15:00 la tensione è stata nel range 245.5-256 V per tutta l'ora 😡

Ciao.