Ciao a tutti, volevo passare il mio numero da Iliad a Postemobile sulla mia Sim secondaria di postemobile già attivata. Ho visto che Poste consente di fare portabilità su sim già attive, il dubbio che mi viene però è se è possibile farlo dato l'intestatario della Sim Iliad è mia mamma dato che il numero lo attivò quando ero ragazzo e se lo intestò a lei, mentre la Sim poste l'ho intestata a me, nel modulo di portabilità di poste c'è scritto che l'ICCD è della Sim di cui si è il legittimo possessore, quindi presumo sia come per il fisso che basta avere il codice di portabilità e si è a posto, è corretto?
Bisogna essere intestatari della SIM per effettuare la portabilità?
Io ho fatto il passaggio da iliad (intestata a mio padre) a Fastweb (Intestata a me) senza problemi, mettendo solo numero di telefono e ICCID
DiegoFerranti Ottimo grazie mille
- Modificato
Giann Al momento no, ma dal 14/11/2022 le cose dovrebbero cambiare (con l'entrata in vigore delle procedure anti sim-swap)
handymenny Potresti linkarmi qualche riferimento a queste procedure? Vorrei leggere di che si tratta. Grazie
Puoi intestarti la sim cmq, costicchia, tim la fa pagare 15 euro, gli altri non so, i virtuali non so neanche come si fa, visto che e una procedura da fare in negozio.
-basta che ti porti la sim Tessera sanitaria/CF e carta d identita. Tecnicamente dovrebbero fare una procedura tipo, che ti servirebbe CF e carta identita del proprietario, e magari una delega, perche al momento, chi vuole basta che hai la sim e gli dai i tuoi documenti puoi intestarti la sim di chiunque.
edd
Trovi tutto in questi documenti agcom:
Accordo Quadro per l’applicazione delle norme riguardanti la portabilità del numero mobile
Questo è un articolo di MondoMobileWeb che ne parla: https://www.mondomobileweb.it/234154-telefonia-mobile-nuove-procedure-portabilita-contro-sim-swap-entro-15-novembre-2022/