Problemi upload con ONT 2.5 Gbps su rete accesso TIM
- Modificato
Ho anche io il tuo profilo in EasyIP ma con un altro OLO (Media Communications) dovrebbe essere shaping, giusto per conferma prova ad usare un server TIM il più vicino possibile alla tua posizione e dovrebbe andare al massimo negoziando anche a 2.5 gigabit.
Il fatto che impostando l'interfaccia a 1 vada meglio secondo me è indice che lo shaping non scatta (o almeno non immediatamente) poichè non vai a saturare il download nel test che avviene prima di testare l'upload. Giusto per curiosità ho provato anche io forzando l'interfaccia a 1 e usando https://eolo.speedtestcustom.com/ dopo il primo speedtest con upload pieno la banda comincia a scendere riallineandosi ai risultati con l'interfaccia impostata a 2.5.
Da quel che ho notato da quando ho il profilo Z9 più ti allontani dalla tua posizione più è aggressiva la limitazione.
Tipo cosi:
E oltre che dal ping puoi capire più o meno dove abito anche dall'upload
BlastBeat perché sono tutti sopra i 20ms. Devi trovare un server a 10ms o meno
Mi aggiungo anche io al thread .
Possibile che si toglie una limitazione col modem libero e ne mettono un' altra riducendo l upload? Qualcuno che usa diversi PC in ambito lavorativo e quindi ha bisogno di ricevere e mandare file deve subire queste limitazioni?
Sundraw Semplicemente basta che aspetti qualche secondo tra il download e l'upload e lo shaping non avviene.
matem7 Da quel che ho notato da quando ho il profilo Z9 più ti allontani dalla tua posizione più è aggressiva la limitazione.
Per diletto, hai anche fatto prove empiriche diverse dallo speedtest?
Tipo mettersi ad uppare (con torrent magari per non incorrere in limitazioni del server) grossi file per saturare continuativamente l'upstream, e dopo un po' provare a saturare anche il downstream sempre con un trasferimento, magari multiplo, di file?
Hai già aperto un topic sulla questione, continuate la [https://forum.fibra.click/d/31639-speedtest-tim-z9-upload-a-300-mbs/13]