Buongiorno.
Oggi, mentre lo utilizzavo, il mio laptop si è riavviato da solo a causa di un problema, a riavvio completato non è più disponibile la connettività wifi, con non più disponibile intendo che è scomparsa ovunque, sembra un dispositivo privo di connessione wireless. Ho provato ad andare in gestione dispositivi e non è più presente la scheda di rete wireless, anche attivando la visualizzazione dei dispositivi nascosti non risulta più presente. Ho provato a seguire delle guide trovate online o soluzioni proposte da alcuni forum, ma non risolvo in nessun modo il problema. Anche utilizzando un programma per il backup dei driver, i driver della scheda wireless non vengono rilevati. Il computer è un Lenovo ThinkPad L15 Gen 2 con processore AMD e questa è la scheda di rete di cui dovrebbe essere dotato: RealTek Wi-Fi 6 RTL8852AE 2x2 AX

Qualcuno ha idee su come risolvere il problema?

Hai la possibilità di provare con una chiavetta con WinPE o linux live o simili? Potrebbe tranquillamente essere "morta" la scheda wireless all'interno del pc.
Se su gestione dispositivi non te lo vede neanche come dispositivo non funzionante o con problemi vari con classico triangolino giallo, quella mi pare la possibilità più accreditata.

• Arcelor ha risposto a questo messaggio

red Stessa cosa a cui ho pensato io, il computer ha 8 mesi, quindi ancora in garanzia, solo che non posso stare senza, perchè al momento non ho nulla con cui sostituirlo.

red Hai la possibilità di provare con una chiavetta con WinPE o linux live o simili?

Temo di non sapere di cosa tu stia parlando!

• red ha risposto a questo messaggio

Arcelor Certe volte per macchine abbastanza "costose" c'è la garanzia onsite (mi è capitato con HP non so se lenovo faccia altrettanto), in quel caso esce direttamente il tecnico e ti ripara il pc sul posto

Carichi il sistema dalla chiavetta senza formattare, oppure lenovo dovrebbe avere un tool diagnostico.

red Ahhh io sono abituato con Apple che sui portatili ha tutto saldato! Dici che qua la scheda di rete non è saldata?

• red e stonex hanno risposto a questo messaggio

Arcelor ?? Non intendevo dire questo 😅
          Comunque no, non credo sia saldata, solitamente sono anche ""facilmente"" rimovibili, una volta smontato.... però essendo in garanzia, non mi azzarderei tanto a smontarlo, certe volte ci sono sigilli che se rimossi perdi la garanzia.

Su molti notebook è possibile disabilitare il wifi tramite una combinazione di tasti (o uno switch apposito).
          Te lo dico perché a me è capitato in passato senza rendermene conto, e ci è voluto del tempo per venire a capo della cosa 😃
          Non so se però in questi casi la scheda scompaia proprio dalla gestione dispositivi.

Arcelor Ciao! Scarica l'applicazione per l'aggiornamento del sistema di Lenovo (Lenovo Vantage) e aggiorna il sistema.
          Immagino che tu abbia già provato tutto quanto scritto online, quindi se ancora non compare nulla puoi aprire una richiesta di assistenza in garanzia.
          Lenovo fornisce assistenza a domicilio, mandano tecnici di IBM a sositituirti i componenti difettosi.

Putroppo parlo per esperienza personale, ho avuto una macchina particolarmente problematica (scheda audio (x2), videocamera, schermo e connettore di ricarica).
          Se, come nel caso della scheda audio o del wifi, il componente si trova sulla scheda madre, provvedono a sosituirla in toto. 😉

stonex Grazie mille, ho già provato anche con l’applicazione per l’aggiornamento del sistema, il problema è che non vedendo la scheda di rete non vengono considerati neanche i relativi aggiornamenti. Proverò a contattare l’assistenza! Grazie ancora,

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile