Addirittura "devi", mi sembra troppo imperativo 🤣
lillo9546 La fibra di poste é via cavo o fwa?
come dice giustamente @gregorst PosteMobile Casa Web è semplicemente una SIM con traffico illimitato (mi dà molto fastidio definirla FWA, per me è un'altra cosa).
PosteCasa Ultraveloce invece ha diversi profili, dalla FTTC alla FTTH, ti offrono la migliore disponibile al momento e in più ti danno la stessa SIM di casa web, con la chiavetta da inserire nel router come backup, ma di base la connessione è via cavo.
Anche io ho scelto questa offerta in attesa dei lavori FTTH che a breve attiveranno, proprio perché non ha vincoli, solo il costo di attivazione. Già a 27€/mese non è male, se dovesse tornare in promo a 20€/mese è al momento un'ottima offerta.
Ah, la sim si appoggia alla rete Vodafone.
lillo9546 In tal caso come si fa a fare un saggio della velocità effettiva, prima di abilitare l'offerta?
Essendo EasyIP su rete TIM, le prestazioni dovrebbero essere identiche a quelle attuali, ma spero che qualcun altro più esperto possa confermare.
Probabilmente una rete FWA degna di questo nome (Eolo 100 o PF air 100, per citarne un paio) riuscirebbero a garantire prestazioni migliori. Eolo non ti garantirebbe però un upgrade automatico in caso di attivazione della fibra, mentre invece PianetaFibra e Dimensione (sempre a titolo di esempio) non appena è disponibile la FTTH mi pare siano disponibili all'upgrade senza variazione di condizioni contrattuali.
Spero di averti fornito un aiuto 🙃