Buonasera a tutti,
apro questo post perché esasperato dal ping elevato che riscontro continuamente su Call of Duty, e in particolare su Warzone.
Abito in Toscana, ho una "FTTC" e gioco con la PS5 collegata mediante cavo ethernet, di media riscontro un ping intorno ad 85-90, in vita mia ho avuto TIM e Klik Network, prima su rete Clouditala e adesso su rete KPN e con tutti e tre il ping è stato all'incirca sempre quello (adesso che ho Klik Network con rete KPN va peggio che mai). I server di Warzone sono in Svizzera (circa 60 di ping), Germania (sugli 80 di solito), Francia e Olanda (100/110 di ping normalmente); ce n'è uno in Italia ma ci sono finito solo una volta in due anni.
Lascio un video con alcuni screen e filmati che dimostrano la presenza di ping elevato mentre nessuno usa la connessione (è uguale ad ogni ora del giorno e della notte):
https://www.youtube.com/watch?v=WcjfUdXJ6rA
Si vede addirittura che nel server italiano avevo circa 60 di ping, non mi pare per niente normale. Mio fratello gioca da PC e a volte giochiamo insieme, anche lui ha il mio stesso ping, identico spiccicato, per cui non è la PS5 il problema.
Mi domandavo a questo punto a cosa sia dovuto e se sia risolvibile. Facendo tracert verso i server, il ping risulta sempre discreto (max 45/50 ms) fino all'hop precedente.