Questa notte purtoppo è scoppiato un temporale ed è saltata anche la luce. Quando mi sono svegliato il modem (ZTE) appariva con la luce Power rossa e il segnale ovviamente non va. So benissimo che durante un temporale andrebbe tolta l'alimentazione, ma quando succede di notte e non te ne accorgi...cosa fare adesso? Lo devo resettare?

• System Engineer - WeAreProject

Mark_M ci fai vedere l’ont?

• Mark_M ha risposto a questo messaggio
    • Mark_M ha messo mi piace.

Nel frattempo ho dovuto staccare tutto per via di un altro temporale.

dalla foto dell'ont le spie lan e pon sembrano spente.
      prova a togliere alimentazione all'ont e a ridargliela dopo 30 secondi.

(non avevo mai visto un ont legato al router con un pezzo di filo..)

Mi pare strano che un temporale sia riuscito a far bruciare proprio l'ONT della fibra... Di solito il problema esiste con la FTTC, quando un fulmine ti entra dalla linea telefonica. Ma i fulmini non dovrebbero poter entrare dalla fibra ottica, che non conduce elettricita'...

Se fosse stato uno ZTE F601 v7 sarebbe potuto essere il "classico" problema di alcuni batch di quegli ONT, che dopo qualche riavvio si bloccano e rimangono esattamente cosi', con solo la spia Power accesa (il LED power e' collegato direttamente alla power rail a 3.3V, mentre gli altri sono collegati alle GPIO del SoC, quindi se per qualunque motivo "il processore muore" rimane proprio cosi' con solo Power accesa). Pero' questo e' un ONT Huawei...

MentalBreach Se non ricordo male, è lo stesso utente a cui i tecnici Open Fiber hanno forato la scocca del modem/router proprio per legare l'ONT.

oh crist.... sono ancora vivi? chiedo per un amico.... 🤣

Mark_M che sia partito l alimentatore dell ONT ? io proverei a staccare e riattaccare oppure se ne hai uno in casa a provare con un alimentatore analogo , mi pare strano che non si accenda nemmeno la spia LAN ..

Andrea786 potrebbe essere. Se l'alimentatore da ancora abbastanza corrente per alimentare il LED power, ma non per far partire tutto, il LED power si accende comunque, ma il processore resta in reset...

@Mark_M Controlla che l'alimentatore sostitutivo abbia non solo lo stesso connettore ma anche lo stesso voltaggio DC (quello piccolo, 5 V / 12 V) indicato sull'etichetta, e assolutamente non di piu', se no si' che poi si brucia l'ONT!

Andrea786
              La spia lan si accende di tanto in tanto, poi si spegne. Per adesso ho staccato tutto per via del temporale, quando finisce provo a riaccendere tutto e vediamo.

LATIITAY potrebbe essere. Se l'alimentatore da ancora abbastanza corrente per alimentare il LED power, ma non per far partire tutto, il LED power si accende comunque, ma il processore resta in reset...

Esattamente , haI colto il segno , io a casa su un Fritz 7490 ho smadonnato una paio di settimane perchè ogni 5 giorni perdeva la linea poi l ho attaccato all alimentatore da laboratorio con tensione costante ed è restato accesso per 50 giorni , per fortuna quelli di AVM me ne hanno spedito uno a casa e sta ancora funzionando

Mark_M La spia lan si accende di tanto in tanto, poi si spegne. Per adesso ho staccato tutto per via del temporale, quando finisce provo a riaccendere tutto e vediamo.

fa pensare all alimentatore in KO , probabilmente fornisce la tensione neccessaria ma non la corrente per il consumo normale dell ONT

Andrea786

L'ho acceso di nuovo e niente da fare. Insomma un alimentatore già ko, mi conviene chiamare l'assistenza.

Mark_M può succedere , se prendono una bella botta di sovratensione in entrata di solito ( ti parlo per esperienza personale ) parte lo stadio iniziale dell alimentatore .. se non hai un alimentatore con cui provare ti conviene si chiamare l assistenza , al massimo ti cambiano ONT con un nuovo alimentatore

• Mark_M ha messo mi piace.

Andrea786

Sono stato fino a poco fa attaccato con l'assistenza, ovviamente tutte le prove non hanno funzionato. È stata aperta una segnalazione e speriamo che nei prossimi giorni risolvono. Magari mi tolgono questo benedetto ONT esterno...

Mark_M non hai provato a vedere se con un altro alimentatore con le stesse caratteristiche l ONT parte ? magari anche quello del router ammesso che abbia la stessa tensione di uscita e corrente di uscita ?

Non saprei dove prendere un altro alimentare a 12v, devo aspettare per forza il tecnico o comprarne uno a mie spese domani. Fortunatamente ho la chiavetta Postemobile in dotazione, almeno quello!

Mark_M se per caso ti cambiano tutto (ont e router), controlla che il tecnico non prenda il trapano dalla borsa 🤣

• System Engineer - WeAreProject
                          • Modificato

LATIITAY on dovrebbero poter entrare dalla fibra ottica

ovviamente no, la fibra è immune a qualsiasi scarica elettrica o altro a differenza del rame.

@Mark_M l'ont quindi rimane con spia verde POWER accesa e basta? nessun lampeggio rosso?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile