Buona sera a tutti,
Provo a chiedere qui se qualcuno saprebbe darmi indicazioni e spiegazioni/punti di vista, dove reperire eventuali date di avvio e/o fine lavori della posa delle fibre ottiche, da premettere che vivo nella provincia di Pordenone, sul sito bul vedo che il mio comune rientra come area grigia/nera, e andando oltre sulla cartina vedo che i lavori (in concessione) di posa dovrebbero iniziare a maggio e finire a fine 2022, per caso ho visto il comune di Cercivento che come tempistiche e modalità sono uguali, ma noto che è stato definito il pcn, giusto per curiosità volevo capire se è una questione di aggiornamento del sito bul, o eventuale ritardo nell'avvio dei lavori, altra cosa tempo fa ho letto che anche la fibra tim doveva essere posata nel 2024, ma anche qui non riesco a reperire informazioni, in fine vorrei sapere se a qualcuno è già capitato, di avere una connessione fttc e dopo la possibilità di allacciarsi alla fibra ottica ha dovuto chiudere il contratto e aprirne uno su ftth, chiedo questo in quanto mi sembra strano che il mio isp attuale (poste) può erogare servizi su linee fttc (telecom italia ovvio) fibra di open fiber e tim, ma attualmente (anche se non c'è scritto da nessuna parte) non prevede il cambio di tecnologia, mi sembra strano che l'operatore si rifiuti, anche perchè un domani che tim avrà posato le sue fibre, molto probabilmente dismetterà le linee in rame, di conseguenza dovrà per forza cambiare 🤔🤔🤔