FrancescoCarillo Buon giorno a tutti... Da circa 10 giorni mi hanno attivato la fibra Fastweb 1 giga con tecnologia GPON. il mio pc: Intel Pentium Dual - Core T4200, 2.0 GHZ, 4 giga di ram, scheda video Nvidia Geforce 9200 gs, 512 mb, sceda di rete realtek PCIe GBE family controller settata manualmente per la velocità di Giga. Computer collegato al router tramite cavo cat 5e: perchè download poco più di 100 mega?????
cristopher99 FrancescoCarillo penso sia il processore che non sta dietro a tutti questi dati Oppure hai scelto un server sbagliato
matteocontrini FrancescoCarillo se usi Windows nel Gestione attività/Task manager, scheda prestazioni. Hai guardato lì? Controlla i picchi che raggiunge mentre esegue il test.
matteocontrini Ok, potrebbe c'entrare la CPU in effetti. O magari è la scheda di rete scarsa. Forse c'era anche qualche impostazione che conveniva disattivare, ma non ricordo precisamente (@Internauta). Dovresti provare con un altro computer per accertarti che il problema dipenda dal computer specifico.
Internauta Questa CPU non è performante ( https://www.cpubenchmark.net/cpu.php?cpu=Intel+Pentium+T4200+%40+2.00GHz&id=1399 ) Cerca di massimizzare la MTU al massimo se non lo fosse già. Riducendo di poco il numero di pacchetti potresti guadagnare qualche mbit in più facendo respirare un po' la cpu nella gestione dei pacchetti per interrupt. Attenzione a non creare frammentazione altrimenti il problema aumenta. Quanta ram hai libera nel sistema nel momento in cui effettui lo speed test?