puoi leggere il mio post su "disconnessioni ftth"
Iliad Packet Loss (pseudo micro-disconnessioni)
- Modificato
Se pensate che le temperature dell box possano creare problemi, io ho risolto piazzandola sopara una ventola da pc da 120mm che avevo già in precedenza adattato per alimentarla via usb (lavoretto taglia\cuci semplicissimo)), la ventola viene alimentata dalla porta usb della box (ok, se ci tenete collegato un disco allora è un problema, non ho idea se con un hub fuzioni) ed è sollevata con 4 tappi di plastica per darle aria:
la ventola nominalmente va a 12v, alimentata coi 5v del usb gira pianissimo e non fa alcun rumore ma il risultato è importante, come vedete dalla netta diminuzione di tutte le temp dalle ore 16:00.
La tengo così già da più di un mese, in tempo in tempo per le temperature infernali di questi tempi.
Voi avete riscontrato cambiamenti nel ping? io ho 10 ms in più rispetto a prima (pingando su qualunque server)
Dalle 13.18, pure oggi, ho buffering per qualunque cosa.
Interessante, ma questa soluzione ti sembra aver migliorato la perdita pacchetti?
- Modificato
deniss Si, in questo momento inutilizzabile come ieri... Il ping da 28 (su eolo milano o vodafone milano) è passato a 90 ed ho attualmente un download di 4 Mbps. Per caricare una pagina ci mette un quarto d'ora... Idem la linea mobile.
Domanda per gli esperti di conciliaweb: se faccio comunque una richiesta, senza cambiare operatore, ottengo un rimborso? In tal caso, mi conviene farla adesso o a fine, se mai accadrà, risoluzione problemi in modo tale che ottengo un rimborso per un periodo maggiore? Altrimenti, poi mi toccherebbe rifare la pratica.
- Modificato
Io attualmente ho 48ms su Vodafone (MIlano) invece che 16 e ben 4 mbps in download e 276 in up
p. s. 10 minuti per 490kb di file
p. s. (parte due) non riesco a scaricare un file da 490kb
come ieri ... lumaca
beh se questi malfunzionamenti sono la conseguenza delle nostre segnalazioni e porteranno dei miglioramenti ben venga, vuol dire che siamo stati ascoltati. Se è solo una coincidenza allora grande delusione per iliad. Aspettiamo e vediamo
AlfonsoMauro secondo me non cambierà niente, ma spero non sia così. A dire il vero qualcosa è cambiato... Il mio ping! Che continua a peggiorare
Il problema persiste anche da voi?
Da Vercelli, mi risulta l'ultimo packet loss alle 2:25. Certo essendo oggi domenica la cosa lascia un po' il tempo che trova, vedremo nella giornata di domani.
provincia di salerno stesso problema
artenais82c 2:25 di mattina o di pomeriggio
Su Vercelli ultima disconnessione rilevata da me questa mattina 08:08
mc_god Questa prova che hai fatto non depone a favore di iliad: è allucinante che debba essere l'utente a ingegnarsi per cercare di risolvere problemi. Forse hanno risparmiato un po' troppo su ricerca e sviluppo. Ricordo che Levi aveva dato a questo iliadbox 10 anni di vita davanti...forse li ha misurati in anni canini
Non penso che sia la temperatura il problema della Ftth Iliad, ha ben altri problemi!
- Modificato
Questa mattina lavorare da casa è stato un inferno finora (Sesto San Giovanni).
Ho contato almeno 4 microdisconnessioni rilevate sul "campo", senza l'utilizzo di ping plotter o altro (schermata "Attendi..." di Teams e disconnessioni da vpn di lavoro).
Potete per favore dirmi cosa posso materialmente fare per portare la cosa all'attenzione di Iliad, senza che mi propongano inutili interventi tecnici di OF che, a quanto ho capito, non possono in alcun modo essere risolutivi data la natura del problema?
Grazie
Vercelli sembra bene, sto controllando da fuori e mi pare di aver visto 8 pacchetti persi verso le 12 più o meno non ho tenuto i dati…
Qualcuno da vc “da dentro” conferma?
beforesunset io ti consiglio di aprire un reclamo su altroconsumo, è gratis non serve l'abbonamento. Saranno stesso loro a contattarti ed aprire la pratica.
io l'ho fatto, mi hanno contatto dopo un paio di ore.
https://www.altroconsumo.it/reclamare/i-miei-reclami/dettagli-reclamo?referenceid=CPTIT01553397-39
Questo è il mio.
I reclami aperti con le pec che mandavo me li chiudevano il giorno dopo, quest volta invece l'hanno lasciato aperto.
Tornerò a casa il 18 e vediamo che mi diranno.
dopo 24h il ping è tornato stabile, ai valori iniziali
- Modificato
AlfonsoMauro Ti ringrazio, dopo provo a registrarmi e fare un reclamo. Purtroppo non riesco a vedere il tuo, mi sa che è visibile solo a te.
Puoi per caso pubblicarlo da qualche altra parte? Ad esempio su pastebin e mi dai link in privato?
Buona giornata a tutti,
Ho parlato di nuovo con il supporto tecnico, che ha confermato alcuni packet loss che ho dichiarato. A questo punto il problema potrebbe essere anche 50/50 ( cioe' sia sul pop che sull'ILLIADBOX ). Vi segnalo il report di oggi, che effettivamente come ieri vede un leggero miglioramento :
8:09
9:07
9:21
9:51 ( doppio packet loss ravvicinato )
10:47
12:54
13:04
13:28
16:39
Se per favore qualcuno di VC riesce a confermare qualche comune sarebbe gradito.
Per completezza, io sono in zona Marcello prestinari, se troviamo packet loss comuni ditemi vagamente in che zona vi trovate anche voi.
Potrebbe darsi che solo alcune interfacce siano affette, immagino ci sarà una sorta di BLADE di schede di rete quindi sarebbe una possibilità.
Il servizio clienti ha parlato vagamente di "Aggiornamenti Firmware" ma non si e' specificato se riguardava gli apparti del POP o l'ILLIADBOX.
Mi richiameranno venerdi' per altri controlli incrociati.
Grazie,
S.
artenais82c appena il 18 torno a casa aggiorno anch'io la situazione, io sono di viale rimembranza
artenais82c Per completezza, io sono in zona Marcello prestinari
AlfonsoMauro io sono di viale rimembranza
Se non sbaglio il POP si trova in zona via Paggi ma non ne ho certezza, quindi a metà tra le vostre due zone... ma non ho info se quel che dico è corretto, magari si può indagare con l'incaricato che vi farà visita...
artenais82c io ho monitorato fino a qui, poi ho spento il pc
04/07/2022 01:34:19
04/07/2022 08:08:37
04/07/2022 09:07:01
04/07/2022 09:20:35
04/07/2022 09:49:03
04/07/2022 10:46:56
via Oldoni (zona v.le Garibaldi)
- Modificato
cambiamenti?
Io dal mio usual 16ms di ping ora ne ho 13ms su Milano, spero che si mantenga così e che non sia il classico cambiamento di routing temporaneo.
p. s. ping tornato a 16ms
- Modificato
Buona giornata,
Io oggi stranamente rilevo 2 soli packet loss di circa 40 secondi alle 4:03 e 4:24. Qualcuno puo' confermare?
VERCELLI.
Grazie,
S.
quantum-pipe quanto durano quei pl?
- Modificato
deniss il calcolo viene eseguito su un intervallo di 5 minuti, 300 (f)ping. Circa 38/40 persi.
esempio loss delle 03:16:
[2022-07-05|03:16:12 HOST:1.1.1.10 ] transm:300 receiv:262 loss:12%
esempio delle 16:54:
[2022-07-05|16:54:24 HOST:1.1.1.10 ] transm:300 receiv:260 loss:13%
ultimo riscontrato 17:29:
[2022-07-05|17:29:22 HOST:1.1.1.10 ] transm:300 receiv:263 loss:12%
fping:
fping -c 300 -p 1000 -t 1000 -u 1.1.1.10
Buona giornata,
Ho lasciato aperto multiping e purtroppo dalle 18 in poi i packet si sono ripresentati. Fino alle 18 un ottima performance di solo 2 PL.
Grazie,
S.