• TIM
  • Navigo in FTTH ma per Tim non risulto cliente

Salve a tutti, vorrei condividere con voi la situazione che riscontro con questo operatore. In data 26 marzo 2022 richiedo l'attivazione di una nuova linea ftth, il 31 marzo 2022 viene il tecnico a casa e installa correttamente la linea, navigo da subito a velocità quasi piena. Dal 31 marzo 2022 ad oggi, nell'area riservata mytim, la linea risulta sempre in lavorazione (in attesa di essere contattato dal tecnico per installazione), nonostante come detto il 31 marzo 2022 il tecnico ha fisicamente allacciato la linea e in tutto questo tempo ho navigato correttamente in internet. Chiamo e scrivo su Facebook all'assistenza TIM, mi dicono tutti la stessa cosa: di attendere qualche giorno.
Oggi arriva la beffa: internet non funziona da questa mattina, ricevo un sms sul mio telefono che mi avverte che la attivazione della linea non è andata a buon fine e che è stata annullata. Chiamo il 187 ed espongo la questione, l'operatrice non ascoltandomi insiste che secondo loro Io non sono cliente TIM e la linea non è mai stata attivata, addirittura mi dicono che molto probabilmente internet fino ad ora ha funzionato con il vecchio operatore Fastweb, peccato che Fastweb mi forniva a la fttc in rame mentre ora sono collegato in ftth e viaggio alla velocità di più di 900 mbps contro i 40 mbps di Fastweb (sarebbe come dire che ho il modem collegato direttamente alla fibra ma secondo loro sito navigando tramite satellitare). Mi hanno ora detto di attendere 2 giorni circa perché hanno aperto un ulteriore pratica, quello che ora mi preoccupa è che la linea risulta inesistente per i sistemi di Tim e mi ritrovo con operatore Fastweb ormai cessato, per TIM io non esisto come cliente e la linea non è mai stata attivata, mi ritrovo quindi senza una connessione ad internet e senza un operatore.
Qualcuno ha avuto esperienze simili e sa dirmi come posso muovermi per accelerare le cose? Inoltre qualcuno sa dirmi se posso in qualche modo rivalermi dal punto di vista legale per essere in questo momento sprovvisto di un operatore internet? Grazie.

• System Engineer - WeAreProject

nseven94 @LoreBlack riusciresti a dargli una mano? sembra una situazione poco risolvibile se non da qualcuno in tim.
    hai provato a mandare una pec?

nseven94 strana situazione, quindi ora dal tracking dell'ordine risulta annullato?
    L'unica soluzione è rifare un nuovo ordine, quando verranno i tecnici fai vedere che è già tutto installato e chiuderanno l'ordine

• System Engineer - WeAreProject

LoreBlack chiudendo l’ordine però non si ritroverebbe nella stessa situazione attuale?
      il delivery secondo me si è “dimenticato” di cambiare lo stato dell’attivazione e quindi tim l’ha mandata in timeout, può essere?

NicoInve se fa con me lo gestisco io

LoreBlack Questa è la situazione. La cosa mi spaventa un po', quanti giorni potrei rimanere senza internet? Ci sono gli estremi per agire legalmente tramite Agcom o simili essendo ora di fatto senza un operatore?

nseven94 se vuoi mettere di mezzo agcom non mi far perdere tempo per piacere, non ho tempo di relazionare poi eventuali reclami.

nseven94 La cosa mi spaventa un po', quanti giorni potrei rimanere senza internet?

Sei già senza internet da come ho capito, quindi non ho capito questa domanda.
          Per un nuovo ordine ci vogliono 7-10 giorni e torneranno i tecnici a riattivare la linea

EDIT: comunque l'ordine sembra sia stato annullato perché la migrazione da Fastweb non è andata a buon fine.
          Se fastweb è stata disattivata, bisogna attivare una nuova linea con nuovo numero e non fare più migrazione

LoreBlack Intendo dire che mi sembra assurdo dover richiedere nuovamente la linea, fare venire un tecnico e aspettare giorni per una linea che fino a ieri funzionava correttamente! Mi chiedo come sia possibile fare errori grossolani del genere con l'aggravante che da 1 mese a questa parte sto sollecitando continuamente e spiegandogli la situazione, di fatto nessuno ha fatto nulla per risolvere la problematica.
            Tra l'altro chi mi assicura che non si ripresenterà la stessa situazione con la nuova attivazione?

nseven94 Tra l'altro chi mi assicura che non si ripresenterà la stessa situazione con la nuova attivazione?

Se attivi con me sicuramente no.

Se non ti fidi non lo prescrive il medico di farti seguire da me, procederai con i reclami e si vedrà

nseven94 Tra l'altro chi mi assicura che non si ripresenterà la stessa situazione con la nuova attivazione?

Lorenzo si sta offrendo per seguirti proprio per evitare questo 😅

LoreBlack Il tono non mi piace molto sinceramente, io sono qui per esporre la problematica e chiedere aiuto, capisco che tu sia un venditore Tim ma ti faccio presente che ho già attivato una linea e fatto un contratto che teoricamente dovrebbe essere rispettato se fosse un'azienda seria...

nseven94 che tono ho usato? Sono stato chiaro fin dal principio, cosa che molti non fanno.
                  Ti ho detto chiaramente che l'ordine è stato annullato e quindi è necessario rifarlo, se vuoi mettere in mezzo agcom e quant'altro è tuo diritto, però mi tiro indietro perché poi dovrei iniziare a scrivere pagine di relazioni per un ordine non mio.

L'ordine si è chiuso per problemi di migrazione con fastweb, quindi è anche abbastanza corretto che se dopo 2 mesi il numero non passa, l'ordine venga annullato visto che è una migrazione.

nseven94 ma ti faccio presente che ho già attivato una linea e fatto un contratto che teoricamente dovrebbe essere rispettato se fosse un'azienda seria...

E allora procedi per tuo conto: mi pare molto semplice.

Con l'AGCOM passeranno mesi solo per avere udienza, per cui preoccupati di chiedere un provvedimento d'urgenza GU5 (ma visto che formalmente non risulti mai attivato ho qualche dubbio sull'accoglimento).
                    Piuttosto, la linea Fastweb? Se (dando credito a TIM) la migrazione è stata rifiutata / ostacolata da FW, la linea FTTC che fine ha fatto? La fatturazione? E del numero di telefono non te ne importa(va) nulla?

LoreBlack E si lascia il cliente improvvisamente sprovvisto di connessione quando fino al giorno prima funzionava correttamente? Senza neanche avvisare della problematica? (Che tra l'altro ancora non conosco) A me tutto ciò sinceramente lascia sbalordito visto che parliamo di Tim e non dell'ultimo arrivato, uno si aspetterebbe un minimo di serietà e supporto al cliente.

nseven94
                        non sfogarti con gli altri del tuo problema, non risolverai niente

hai la soluzione a portata di mano.....devi solo decidere se prederla o buttarla

nseven94 chiediti se ha senso discuterne con me e valuta se è meglio lamentersi, anche giustamente per carità o fare qualcosa di più concreto.

La soluzione, per come farei io, te l'ho data.
                        Valuta tu come muoverti, ovviamente

mark129 Lasciamo stare il discorso Agcom, io vi stavo semplicemente chiedendo un parere essendo un forum questo. Fastweb mi forniva la connessione in FTTC, Tim in FTTH, sono due tecnologie diverse ovviamente e l'una non dipende dall'altra, una volta che la linea era stata correttamente allacciata da Tim ho semplicemente dato disdetta a Fastweb dopo qualche giorno. Ho chiesto la portabilità del numero di telefono fisso ma credevo che la procedura proseguisse senza problemi.

nseven94 da Tim ho semplicemente dato disdetta a Fastweb dopo qualche giorno.

Forse qui sta l'inghippo, hai disdetto Fastweb prima che ricevesse la richiesta di migrazione del numero da TIM?

LoreBlack Tutto quello che mi infastidisce è l'aver chiesto un parere su una problematica e aver avuto come unica soluzione possibile la stipula di un nuovo contratto con un venditore, tutto qui. Non voglio sfogarmi con nessuno, il mio thread serviva a cercare di trovare una soluzione.

nseven94 direi che hai proprio sbagliato, dovevi per lo meno attendere che il numero fosse stato migrato in TIM. Hai sbagliato tu, probabilmente fastweb ha lavorato il recesso prima della conferma della migrazione del numero in TIM.
                                Quindi la migrazione non è avvenuta. Certo però che se le informazioni vengono date così frastagliate è anche difficile dire cos'è successo.

Ora il quadro è più chiaro e direi che è successo quello scritto sopra.
                                Hai inviato sbagliando il recesso a Fastweb prima che il numero passasse in TIM.

NicoInve quindi no, non c'è nessun errore da parte del delivery

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile