Buongiorno a tutti, apro questo thread per chiedere pareri in merito a come vi muovereste in una situazione simile alla mia.
Un po' di dati a supporto:
- Comune Prarostino (TO)
- Area Bianca
- Stato Lavori Infratel: Lavori Chiusi
- Stato Lavori OF: Lavori Completati
- Contratto FTTH Ultra stipulato con Dimensione 19/04
- PCN su comune limitrofo attivo e rilegato (San Secondo di Pinerolo)
Il giorno 26/04 vengo contattato da OF e con mia grande sorpresa non mi richiede disponibilità di giorno e ora per l'appuntamento, ma mi richiede la distanza dalla mia abitazione dal tombino BUL più vicino. (Ci tengo a sottolineare la gentilezza della persona con la quale ho parlato).
Io spiego che rispetto al tracciato presente sul sito BUL l'azienda incaricata non ha effettuato scavi/predisposizioni per la fibra per un lungo tratto che dovrebbe servire un condominio di 12 UI ed altre 7 UI indipendenti. Detto ciò mi chiede di inviargli una serie di foto su whatsapp per comprendere meglio la situazione.

Tratta evidenziata in rosso: Fibra non ancora posata
Tratta evidenziata in giallo: tratta per la quale non è stato fatto nessuno scavo/predisposizione aerea.
Cerchio 1: arrivo della "bretella" dalla parte alta del Paese

Cerchio 2: tombini BUL più vicini (attualmente) alla mia abitazione.

Cerchio 3: cancello di ingresso della mia abitazione dove il tecnico OF mi ha confermato che ci sarebbero dovuti essere ulteriori 2 tombini BUL, ma allo stato attuale non c'è nulla.

Detto ciò sono consapevole che le attivazioni in area bianca posso anche impiegare mesi per andare a buon fine, ma qui la situazione a me pare diversa in quanto non esiste proprio l'infrastruttura per procedere all'eventuale attivazione e nonostante ciò il comune è comunque stato reso vendibile.
A questo punto non so se scrivere una PEC direttamente ad Infratel possa essere utile o meno.
Voi che ne pensate?