Finalmente è andata in vendibilità la fibra nella mia zona e mi sono mobilitato con loreblack per attivarla. Come sempre, in men che non si dica, mi ha fatto la pratica e qualche giorno dopo sono arrivati i tecnici.
Come sono arrivati sono riusciti a vedere la ROE che è praticamente coperta dall'albero del vicino, dicendomi che dovrei parlare con lui per dare una potata all'albero, e già qui ho iniziato a stranirmi. Allora gli faccio notare l'altra scatolina che oltre essere più vicina è "libera" e non ci sono alberi di mezzo, annuisce e mi dice che comunque andrebbero fatti dei lavori, indicando la strada ( ma non passava per via aerea ?). Allora entriamo nell'abitazione per cercare il percorso che fa il cavo di rame : è interrato in un corrugato per tutta la lunghezza del giardino per poi passare dentro il muro e finire nel salone.
Il corrugato è da 16 e dicono che non è abbastanza grande per farci passare anche il cavo della fibra insieme al rame e dopo una mezz'ora passata a sentirmi dire che "n'se pò" mi arrendo all'idea che dovrò far passare un nuovo corrugato. Gli chiedo se avrei dovuto pensare solo alla parte "interna" ovvero la mia abitazione e mi rispondono di si, allora mentre li accompagno fuori cercano il percorso che fa il cavo dal palo fino a dove entra nella proprietà che passa praticamente sotto un pezzo di "giardino" dei vicini ed è "cementato" dalla mia parte.
Non mi sono preoccupato inizialmente visto che avrei dovuto pensare solo alla parte dell'abitazione ma dopo qualche minuto mi sono sentito dire che avrei dovuto parlare con un elettricista per vedere come far passare il cavo fin dentro l'abitazione, oltre che coi vicini di casa.