Finalmente è andata in vendibilità la fibra nella mia zona e mi sono mobilitato con loreblack per attivarla. Come sempre, in men che non si dica, mi ha fatto la pratica e qualche giorno dopo sono arrivati i tecnici.
Come sono arrivati sono riusciti a vedere la ROE che è praticamente coperta dall'albero del vicino, dicendomi che dovrei parlare con lui per dare una potata all'albero, e già qui ho iniziato a stranirmi. Allora gli faccio notare l'altra scatolina che oltre essere più vicina è "libera" e non ci sono alberi di mezzo, annuisce e mi dice che comunque andrebbero fatti dei lavori, indicando la strada ( ma non passava per via aerea ?). Allora entriamo nell'abitazione per cercare il percorso che fa il cavo di rame : è interrato in un corrugato per tutta la lunghezza del giardino per poi passare dentro il muro e finire nel salone.
Il corrugato è da 16 e dicono che non è abbastanza grande per farci passare anche il cavo della fibra insieme al rame e dopo una mezz'ora passata a sentirmi dire che "n'se pò" mi arrendo all'idea che dovrò far passare un nuovo corrugato. Gli chiedo se avrei dovuto pensare solo alla parte "interna" ovvero la mia abitazione e mi rispondono di si, allora mentre li accompagno fuori cercano il percorso che fa il cavo dal palo fino a dove entra nella proprietà che passa praticamente sotto un pezzo di "giardino" dei vicini ed è "cementato" dalla mia parte.
Non mi sono preoccupato inizialmente visto che avrei dovuto pensare solo alla parte dell'abitazione ma dopo qualche minuto mi sono sentito dire che avrei dovuto parlare con un elettricista per vedere come far passare il cavo fin dentro l'abitazione, oltre che coi vicini di casa.
Ho parlato con loreblack per capire il da farsi, e con una signora che mi ha chiamato stamani da parte di tim per chiedermi se volessi " una squadra di tecnici" per venirmi a fare i lavori, con stupore le dico di si e che mi sarei aspettato che li avessero fatti già dalla prima volta che sono venuti, quindi mi dice anche lei che devo prima occuparmi della tratta lungo la mia abitazione e poi posso chiamare di nuovo il commerciale per procedere all'attivazione. Mi dice anche, sotto consiglio del suo buon collega marco, che dovrei far passare un corrugato da 35.
Durante l'oretta che i tecnici hanno passato da me, non hanno nemmeno provato a infilare la sonda, quindi chiedo a voi, è veramente troppo piccolo un corrugato da 16 ? sul forum ho letto che il cavo di fibra è sui 5mm di diametro.
Spero si capisca dalle foto il percorso che fa :

questo è l'esterno dell'abitazione da dove scende il cavo e passa per quella che sarebbe una parte del "giardino" dei vicini.

questa è la tratta che fa il corrugato interrato lungo il giardino

dove ho disegnato col rosso è il percorso che fa il corrugato.
La mia idea era, per non dover spaccare di nuovo tutto (abbiamo rifatto la facciata della casa l'anno scorso), di far passare il corrugato accanto a quello già esistente lungo il giardino, e farlo poi passare lungo il battiscopa fissato con delle clip ( dietro l'armadietto per capirci ).
Farei un buco alla destra di quelle finestrelle quadrate e finirei in cucina, non sarebbe il massimo ma meglio di niente.