• FTTCTIM
  • FTTC TIM - Gonars (UD) - degrado prestazioni banda

Ciao a tutti,
noto con dispiacere che da qualche giorno il modem TiM HUB+ non riesce più ad allinearsi ai valori di DL/UL che avevo in precedenza.

Questi i valori correnti,

Il profilo REIN / SOS è attivo, ho già segnalato, togliendolo ora arrivo a 42 DL/12 UL, tuttavia non è questo il problema in quanto la settimana scorsa REIN era sempre attivo e mi allineavo a 42/12 allo stesso modo.

La segnalazione mi è stata chiusa, togliendomi il REIN che è stato poi rimesso in automatico dal sistema a causa delle condizione di linea.

Con dei valori simili, REIN attivo settimana scorsa andavo tranquillamente a 42/12.

Esempio di statistiche prese l'estate scorsa

Potrebbe essere che l'armadio comincia a riempirsi? o che i miei vicini di casa che sono attaccati all'armadietto di strada stiano passando dall'adsl alla FTTC?

Suggerimenti per eventuali nuove segnalazioni a TIM?

@WhiteArean95 @Beskal voi come siete messi, avete notato peggioramenti?

grazie a tutti in anticipo!

Fedwar Io sono rimasto ancora con la 20 Mega perché aspetto la fibra del progetto BUL (e anche perché tentando di mettere la 100 mi è stato detto dal tecnico che avrei praticamente meno del minimo sindacale, ma questo è un altro discorso). In ogni caso non ho notato peggioramenti su quella che ho io se non altro.
    Ho però notato qualche volta mentre passavo vicino all'armadietto sulla piazza della Madonnina che c'erano tecnici a spostare fili. Quindi può essere che appunto anche altri stiano passando alla 100/200.

Fedwar Il profilo REIN / SOS è attivo, ho già segnalato, togliendolo ora arrivo a 42 DL/12 UL

SOS non fa calare la velocità. SNRm si, con un profilo differente avresti un po’ di miglioramento ma non miracoli.

Questa è la tecnica che consiglia Hadx:

La tecnica migliore è: Buongiorno, lei conosce i profili come l'i2012_1008?

Se cade dalle nuvole ringrazi, saluti e richiami.

Se no è una perdita di tempo per tutti.

E non far aprire segnalazioni.

Profilo da richiedere: i2014_1005

L'operazione richiede 10 secondi e la fa direttamente l'operatore che ti risponde al telefono, nessun altro e non è necessario l'intervento di nessuno.
    Se ti dicono che passano la richiesta al reparto competente, ad un tecnico, che verrà fatto nei prossimi giorni, o altro digli di non preoccuparsi che non è importante e riattacca.
    Non tutti sono capaci, quindi segui scrupolosamente la tecnica sopra esposta.

• Fedwar ha risposto a questo messaggio
    • Fedwar ha messo mi piace.

Filippo94 grazie Filippo, mi acculturo un attimo sul profilo e sulla differenza col 17a e poi mi ativo.
      in ogni caso io ho sempre notato che nel mio caso il REIN / SOS si mangia almeno 2/3 mega in UP ed un 4/5 mega in DL,
      questo me l'ha sempre fatto, col 17a fino dall'inizio, lo si vede nei due screenshot in cui REIN/SOS è sempre attivo, ma la banda era ben piu alta.

Secondo te potrebbe essere un problema di interferenza aggiuntiva dovuta al carico maggiore sull'armadio in strada?

grazie ancora

Fedwar Secondo te potrebbe essere un problema di interferenza aggiuntiva dovuta al carico maggiore sull'armadio in strada?

No

Fedwar mangia almeno 2/3 mega in UP ed un 4/5 mega in DL

Il profilo attivo ha target in db superiore a 6, probabilmente tu fai riferimento al profilo standard che ha target pari a 6. SOS che sia attivo o no non provoca significative differenze. Solitamente la variazione è invece dovuta a profili più conservativi, come quello che hai attivo tu. Se segui la procedura che ti ho dato torni con un profilo a 6db e dovresti migliorare la velocità.

Filippo94 Ciao Filippo, domani parto all'attacco per provare a farmi mettere il profilo "i2014_1005".

Vediamo come va, però temo che come dice Beskal qualche tecnico in questi gg deve avere smanettato involontariamente o meno qualcosa nell'armadio, non mi spiego questo brusco calo, a casa mia non è stato toccato niente, nell'armadietto che raccoglie le villette a schiera, non ho visto attività, deve essere per forza qualcosa in armadio, dubito che la coppia abbia subito un danno improvviso, lavori in strada non ce ne sono stati di recente.

Indagherò anche su questo, grazie per il supporto!

usando le parole magiche "il tecnico precedente diceva di prova il profilo i2014_1005" direi che abbiamo in parte risolto.
          ora il modem è stabile con queste statistiche da giorni:

Detto ciò rimango convinto che qualcuno ha toccato qualcosa in armadio relativo alla mia coppia, perchè prima avevo un allineamento comparabile ma con REIN/SOS attivo (9 db target SNR e INP a 110) e con profilo a 6 db raggiungevo i 50/13.
          In ogni caso, meglio di niente.

Fedwar Hai ancora un Snr in download di 7.2 dB, nel caso dovesse tornare a 6 dB (che è il valore normale del profilo) guadagneresti un pò di megabit e ti avvicineresti molto ai 50 megabit che avevi prima. Detto questo sicuramente quei 6-7 megabit in più non faranno nessuna differenza.

EmanuelePaolini Ciao Emanuele, certo quei 6/7 non fanno la differenza, ma purtroppo con TIM ho il dente avvelenato, me ne hanno combinate di cotte e di crude con sta FTTC, ho passato 6 mesi di inferno, per causa loro tra l'altro, come puoi leggere in parte qui
              https://forum.fibra.click/d/21907-prima-attivazione-fttc-tim-in-paese-appena-cablato-e-problemi-di-download/85

quindi tendo a non fargliene passare liscia nemmeno una, anche perchè se poi mi degrada sui 30 mega tanto vale non pagare l'opzione "max speed".

Vediamo come evolve, sperando nella FTTH prima o poi

Fedwar Da quello che ho letto la centrale di zona soffre di saturazione, cosa abbastanza probabile se TIM ha aggiornato gli armadi in VDSL ma non ha aggiornato anche gli OLT in centrale. Magari la centrale di Gonars è molto piccola e TIM credeva che poche persone sarebbero passate in FTTC e forse pensava che i collegamenti precedenti sarebbero stati sufficienti.

EmanuelePaolini si poi hanno dovuto ridimensionare la centrale, se non erro almeno tre volte in pochi mesi...
                  e ciliegina sulla torta io avevo problemi di sezionamento, nel senso, una parte di internet andava bene, un'altra parte di internet andava a 1mb 24 ore su 24.
                  indovina su che sezione stava la VPN aziendale...
                  risolto dopo N mesi di lamentele, tecnici, telefonate, giri inutili etc... alla fine hanno risolto resettando la centrale!
                  e mi hanno riconosciuto oltre due mesi di rimborso.
                  per non parlare poi di quello che è successo con le fatture per la sostitizione del tim hub+ ...
                  ripeto non ho nessuna intenzione di farne passare manco mezza dopo i 6 mesi d'inferno, adesso per il momento saturazione non ne sto vedendo, almeno quello.
                  spero solo che la banda in DL non cali ancora.

Fedwar spero solo che la banda in DL non cali ancora

Cerca di riavviare il modem il meno possibile, ogni riavvio viene visto dal sistema come disconnessione o instabilità della linea e aumenta la probabilità che ti cambino il profilo.

novità della settimana, lo SNR è tornato ai 6.3 db in DL, il rate è rimasto uguale, in compenso ora CRC errors abbastanza frequenti (1 ogni 5s circa)

incrocio le dita e prego che si arrangi da solo a portare SNR su DL un pelo più alto? per il momento cmq nessuna disconnessione.

• Hadx ha risposto a questo messaggio

Fedwar Questa linea non va bene, va controllata

Hadx tornerò alla carica allora con servizio clienti, poco da fare.
                        grazie intanto.

Fedwar Già avere decine di CRC in una giornata è un campanello di allarme, tu ne hai addirittura migliaia, c'è sicuramente un guasto da qualche parte.

Hadx parlato con il 187, trovato signora gentilissima e preparatissima 🙂
                          Alla fine avevo il profilo a 100 mega senza SOS.
                          Riavviato il modem e riallineato, CRC non correvano piu. E già qui strano.

In ogni caso ho insistito per avere il profilo "i2014_i1005" e mi ha accontentato!

Queste le stats correnti

linea monitorata per 48h, speriamo che alla fine del monitoraggio il tecnico finale non lo cambi un'altra volta.

per il momento non faranno uscire nessuno.

se però non risolviamo cercherò di insistere per un controllo della coppia, visto che ribadisco due tre settimane fa avevo il profilo con REIN / SOS attivo, 9 db di target noise, INP 100/110 e cmq si allineava a 42DL/12UL

misteri!

grazie a tutti

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile