Nel mio piccolo, mi ritengo un "iliad amabassador" ed ammetto che mi scoccia aprire questo post, ma è da ieri che ho notato un'anomalia sulla mia connessione e vorrei capire (almeno) se è un problema mio, di iliad o di OF.
Ieri stavo usando il mio computer come sempre, senza notare nulla di strano, finché non ho messo a scaricare dei video riscontrando dei tempi di download piuttosto lunghi, ho fatto uno speedtest di circostanza ed ho riscontrato velocità piuttosto basse (sui 50mbps). Ho assunto fosse un problema temporaneo e l'ho ignorato, pensando o ad un guasto oppure ad una congestione (erano le 14 di domenica, magari la MotoGP, calcio, Netflix, ecc.).
Stamattina ho ricontrollato ma non è cambiato nulla, sempre sui 50mbps WiFi ed 80 cablato. (Speedtest fatti con OOKLA da browser, il mio riferimento standard, non ne ho mezza di installare plugins per farli a terminale!)
C'è qualche prova che potrei fare oppure è il caso di farlo presente al 177?
Il fatto che il cablato vada leggermente più veloce del WiFi, mi fa pensare che il modem c'entri qualcosa...
Piccola riflessione: il fatto che mi sia accorto della velocità della mia connessione ridotta ad 1/20 del previsto solo per caso, scaricando dei video (cosa che farò 2 volte al mese), la dice lunga sull'utilità dei GBPS!