mberlanda 21/04 Dopo il sopralluogo di 10 minuti del 26/03 nessuno si è più fatto sentire e non ho ricevuto alcuna comunicazione né sullo "stato della pratica" né sul ritardo dei lavori. Se possibile chiedo a @andreagdipaolo di sollecitare. Non servirà a niente ma perlomeno sapranno (OpenFiber e chi per loro) che desidererei avere una risposta in merito.
mirko991 mberlanda Abbi pazienza, in area bianca i tempi sono lunghi. Non è che perché hanno fatto il sopralluogo significa che devono venire a fare il lavoro e/o ad attivarti nel giro di poco tempo. Per dire, io abito in un Comune del Trentino vicino al tuo, il primo sopralluogo lo hanno effettuato in data 27/01 e ad oggi sono ancora in attesa di Sensi per un piccolo scavo. Ah, contratto stipulato in data 24/12/2020 😁
andreagdipaolo mberlanda Bisogna attendere. La data stimata di contatto era il 20 aprile, se passa un altro po' solleciteremo ma in generale c'è solo da attendere.
MarcoZambaldi Dovete "solleticare" sensi.. ho rotto un po' a loro e si sono almeno tirati avanti con le predisposizioni
mberlanda 22/04 Sono stato appena contattato da un gentilissimo responsabile della Sensi che mi ha spiegato la situazione: a livello burocratico c'è un po' di maretta fra Open Fiber e il comune di Mezzolombardo. Domani, nel pomeriggio, verranno a tirare il cavo e, quando le pratiche verranno sbloccate (testuale "può essere un giorno come... molto di più"), verranno a finire i lavori e a collaudare la linea.
Pater_ Ogni settimana cambia il motivo del blocco. Una volta è il problema software, un'altra è il comune bloccato da Open Fiber, un'altra ancora ci sono problemi burocratici 🤣
mberlanda 23/04 Arrivati due tecnici della Sensi che hanno tirato il cavo in fibra dalla via vicina fino in casa. Un paio d'ore di lavoro, maggior parte delle quali passate in strada (più botole attraverso le quali passare il cavo). Ora si attende che si sblocchino le autorizzazioni e mi diano appuntamento per il lavoro dei tecnici installatori/configuratori. Quindi, per ora, tutto bene.
mirko991 mberlanda Cosa si prova ad avere la fibra in casa e non poterla effettivamente utilizzare? Comunque a quanto pare qua Trentino si muovono così... anche a Roncegno hanno prima tirato la fibra in casa dopodiché, un paio di settimane dopo, hanno portato l'ONT e attivato la linea.
MarcoZambaldi mberlanda l'attivazione vera proprio dura 10 15min , Controllano il segnale ottico..configurano l'ont fanno le loro prove e via
mberlanda mirko991 Un deciso miglioramento. Fino a ieri la fibra era stata, di anno in anno, data di imminente arrivo e puntualmente rimandata al successivo. Pozzetti stradali predisposti dal comune nel 2011 e malinconicamente vuoti. Ora il cavo c'è e la distanza all'obiettivo è molto minore. In estate dubito che i lavori procedano. Spero per l'autunno di ricevere buone nuove.
mirko991 mberlanda In estate dubito che i lavori procedano. Spero per l'autunno di ricevere buone nuove. Sicuramente procedono anche in estate, tranquillo. Comunque non è di certoil tuo caso; sarà questione di giorni o massimo settimane prima che sarai effettivamente attivato.
Pater_ Mi hanno attivato! La connessione è una bomba 💣 Se siete indecisi sull'isp vi consiglio vivamente dimensione. In 5 minuti ho contattato l'assistenza e mi hanno fornito tutti i parametri per configurare il router.
cris78 Pater_ wow! Mi sono introdotta solo ora nel forum, leggendo d'un fiato tutti i threads e poi compare il tuo finale ;-) Ottimo direi. Non mi resta che capire, da ignorante in materia, cosa devo fare per attivare la fibra (Mezzolombardo pure io) e dire addio ad Eolo . Sono in smartworking da un anno e a volte è davvero avvilente...Qualche buon'anima che mi fa una lista dei passi da seguire?
mirko991 cris78 Non c'è alcuna lista dei passi da seguire. Ti basta stipulare il contratto con uno degli ISP presenti nelle aree bianche e attendere. Saranno poi i tecnici che verranno a fare il sopralluogo a valutare gli eventuali lavori da fare / che dovrai fare. Taggo alcuni rappresentati presenti qua nel forum ai quali potrai rivolgerti per toglierti ogni dubbio: (Dimensione (@giusgius), Pianeta Fibra (@[cancellato]), Tiscali @andreagdipaolo).
giusgius mirko991 Grazie! cris78 è molto semplice, scegli un operatore (ad esempio @Pater_ ha fatto con noi), e non dovrai pensare ad altro 😀
MarcoZambaldi cris78 dimensione srl... Domani mi attivano anche la linea del telefono.... Per ora zero problemi , tutto perfetto linea molto veloce...
cris78 mirko991 perfetto grazie, quindi la differenza a quel punto la fa solo il prezzo? O devo considerare altri fattori? Grazie
giusgius cris78 No, il servizio non è uguale con tutti gli operatori, anche se fisicamente la rete è apparentemente uguale per tutti. Devi sceglierne uno che abbia una buona rete internamente e un buon supporto, altrimenti rischi di ritrovarti in situazioni spiacevoli. 😁
[cancellato] cris78 no, poi c'è anche la qualità della linea. In quel caso, io sarei di parte, ti conviene scegliere basandoti sulle esperienze degli utenti. Poi per l' attivazione, ogni operatore ha la sua procedura, ma solitamente sono tutte molto semplici lato utente. Fan tutto i tecnici 🙏
Pater_ cris78 Io ti consiglio Dimensione già dalla stipula del contratto è tutto chiaro. Se hai qualsiasi tipo di problema chiami l'assistenza o scrivi una mail e trovi sempre persone competenti che sanno quello che fanno. Il servizio vale tutto il suo prezzo e hanno una rete di qualità. Qui sul forum è molto consigliato come provider e la loro offerta ha una qualità/prezzo ottima secondo me. Poi ovviamente ci sono anche altri operatori molto validi