matteoc
Ciao, innanzitutto grazie per la risposta.
Gli speedtest effettuati visionabili qui danno risultati, per me, più che soddisfacenti. Ho testato in questi giorni diverse fasce di orario, giorni feriali e festivi, e risultano abbastanza coerenti senza enormi oscillazioni. Ad ogni modo, le velocità sono sempre più che soddisfacenti per me.
Ciò che invece non è veritiero è il ping, una latenza non prevedibile ad ogni fascia d'orario che sono riuscito ad evitare solo utilizzando l'hotspot del telefono durante le sessioni più importanti. Ho potuto verificarlo con qualche tool in overlay anche durante qualche gioco o videocall. Anche se Microsoft Teams non si è mai lasciato sfuggire l'occasione di farmi notare che ero affetto da una scarsa qualità di connessione.. strano!
Come già detto a inizio post, l'utilizzo di cavo ethernet non ha cambiato significativamente la qualità.
Lo stesso tecnico vodafone mi ha segnalato, testualmente, una cabina satura. Non ha specificato poi cosa significasse, ma da quello che ho visto su Fibermap credo si riferisse alla possiiblità di inserire nuove linee..
Che ne pensi?
Ti lascio in spoiler l'indirizzo con civico.