La mia configurazione HW:
Iliadbox (Milano, GPON,1GB) collegata con cavo cat.7 alla porta WAN dell'Orbi.
Orbi collegato via ethernet a tre satelliti (casa cablata, fatta a "U") distanti almeno 10 metri dal router e l'uno dall'altro.
Impostazioni router"s":
Iliadbox con DHCP attivo su tutto il range dei possibili IP e che assegna l'ìindirizzo 192.168.1.99 all'Orbi, lease statico e DMZ verso l'Orbi, unico device collegato.
Orbi che prende l'indirizzo dinamicamente (lato WAN -192.168.1.99) dalla Iliadbox.
Tutto OK, velocità ragguardevoli in WiFi 6 (download spesso oltre gli 800M via WiFi in tutta la casa e oltre i 900M con test eseguito via ethernet dall'Orbi) ma, ogni mattina alle 10:32, l'Orbi lampeggia in bianco per un minuto, perde la connessione Internet e poi torna tutto normale. Non ho micro-disconnessioni sull'Iliadbox che, nel frattempo, continua a funzionare normalmente.
Ho notato questa cosa solo da due settimane visto che nei weekend ho avuto tempo di stare in studio a lavorare e ho visto quanto accadeva. Gli altri giorni, probabilmente, non ho notato nulla perché la disconnessione è troppo breve.
Il timing così preciso mi sa tanto avvenga in occasione di qualche evento temporizzato e sospetto il rinnovo del lease dell'IP (purtroppo non c'è possibilità di verificare sulla Iliadbox i tempi del lease dato al Netgear per averne conferma al 100%).
Perciò, escluse tutte le possibili cause riporate nei vari ng di Netgear e resettati e riconfigurati entrambi i router, ho pensato di provare a restringere a una decina gli IP assegnati via DHCP dall'Iliadbox (ci collego solo il Netgear e il WiFi della Iliad è spento), dare al Netgear, lato WAN, un IP statico della classe 192.168.1.x al di fuori di quell'intervallo, impostare la DNZ sull'Iliadbox verso l'IP statico dato al Netgear e vedere se succede ancora. Di fatto così dovrei aver disabilitato il lease.
Non ho ancora provato (sono al lavoro in un'altra città) ma, secondo voi, se imposto un IP statico lato WAN sul netgear, della stessa classe di quelli che usa l'Iliadbox e fuori dal range delle sue assegnazioni via DHCP, il Netgear si collegherà normalmente?
Grazie!