Rieccomi a qui a chiedere delucidazioni e consigli per uscire da questa situazione assai scomoda
Faccio un riepilogo della situazione del mio civico, che si trova a pochi passi dal comune di roma ed è in una zona residenziale
Attualmente il civico è rientrato nel bando Piano Italia 1Gbit/s per i civici in area Grigia/Nera, quindi con molta probabilità prima del 2026 la situazione rimarrà la medesima
Non posso attivare nessuna VDSL dato che l'armadio a cui sono attestato (circa 300 mt di distanza) è l'unico della centrale della zona che non è stato mai aggiornato (è presente persino l'onu in centrale per chi in rigida)
Fino all'inizio del 2021 ho avuto un'adsl relativamente modesta per via dell'eccessiva distanza dalla suddetta centrale (4km), al chè poi sono stato costretto a toglierla per una giunzione quasi strappata su un palo dietro la mia abitazione
Da Marzo 2021 ho attivato una Tim FWA con ip pubblico e numerazione fissa, per via delle poche alternative e delle performance tutto sommato decenti con le sim tim in quel periodo; chiaramente dal periodo estivo fino ad ora ha iniziato a soffrire particolarmente di saturazione pomeridiana e serale (considerando che durante la mattina la media in velocità non supera neanche i 13 mega in down), col conseguente problema di non poter vedere neanche un video su youtube (scendendo tranquillamente a circa 1 mega, 1,5 mbit circa)
Ho tentato un'attivazione insperata con Eolo per la 100, ma andata in ko, nessun wisp locale mi offre nulla e persino linkem (la 5g sulle loro frequenze) non prende segnale
A questo punto la mia soluzione è quella di buttarsi su sim business (per avere ip pubblico) che offrono i vari broker (broker per la telefonia, lundax ecc.) ma leggendo con le varie problematiche lato wind3 ammetto di sentirmi un po' perso, specialmente guardando i prezzi di ogilink per una flat con vodafone (che ogni tanto sul mio Poco F1 la vedo un pò poco prestante la sera, conscio di non aggregare)
Questa è la bts che dal balcone della mia casa riesco a vedere e con, rispettivamente Wind3 e Vodafone ho queste bande disponibili:

Ha senso nelle mie condizioni prendere una sim wind per avere ip pubblico e priorità di banda (tramite il 5g dss) da broker per la telefonia a 30 euro il mese (se si riesce a reperirla) ed investendo con un acquisto importante per una CPE come uno Zyxel NR7101 o un ZTE MC7010 da poi collegare all'attuale router con cui gestisco la mia rete (un Linksys mr7350 preso a metà prezzo qualche mese fa)?
In tutto ciò dovrò poi migrare la numerazione fissa, che i miei genitori richiedono (ahimè), ad un provider Voip per mantenerlo attivo per essere usato presumo su un Cordless DECT (o eventuale cambio di router di fascia superiore che lo supporti per la gestione Voip)
Come mi consigliate di muovermi?