Un saluto al forum e scusate il post lungo. Ora ho Infostrada ADSL+telefono ULL All Inclusive Unlimited da dicembre 2015 (ex Telecom ex SIP). Tutto funziona ok, a parte l'invio delle fatture cartacee che recentemente non arrivano. Tra agli aumenti fatti nel tempo e le famose fatturazioni a 28 giorni (che da me sono iniziate verso fine 2016, strano ma vero) ora pago 38,85 € / mese (con bollettino postale bimestrale posticipato). Vorrei cambiare: nel mio paese (nord, < 15.000 abitanti) le prospettive (con le mie opinioni) sono le seguenti (ho un fritz box 7530 da poco acquistato, non voglio router VDSL obbligati, quelli in comodato gratuito sono invece sempre un gradito backup in caso di sfiga fulminante):
Fastweb BS-NGA su TIM (57.0-104.0-161.0)
Per 29,95 è ok (ma anche a 34,95 risparmierei)
La mia prima scelta, qualcuno sa dirmi se il BS-NGA è molto penalizzante ? Tanto VULA o BS-NGA sempre tim deve uscire per i guasti, quindi...
Domande:
- l'IP "nattato" è "aggiornabile" come il dinamico, sconnettendosi e riconnettendosi ?
- sapete se è possibile dopo l'attivazione cambiare il metodo di pagamento con bollettino ?
Vodafone 200 FTTC VULA su TIM (45-79.47-100)
No station con chiamate incluse €33,90, buon pezzo ma è... come dire... vodafone.
Non mi è mai piaciuta, capisco che sarebbe la seconda scelta dopo TIM. Vincolo minimo di 2 anni e "mi richiamate" se non voglio la station ? Ma anche no.
Tiscali ADSL 20 mega su FASTWEB su TIM (fw_voip, open_lna o full_lna)
Sarebbe stata la mia prima scelta, ma non ha fibra da me, e costando uguale a fastweb (ed ESSENDO su linea fastweb), sarebbe masochistico un doppio wholesale. Tiscali fibra, arriverai mai da me? Ti aspetto con ansia.
TIM Super Mega FTTC EVDSL (63-88-113)
Vincolo minimo di due anni, sconti promo solo se prendi l'hub per 4 anni (puoi scegliere tra vincoli, penali o rate residue), velocità massima a pagamento (trucco che già usavano prima del 2014, quando pagavo una ADSL 7 mega ma col pizzo sarei potuto andare a 10, e cambiando operatore in ULL sono andato di più). Abbiamo già dato per decine di anni, è una colpa vivere in un paese < 15.000 abitanti in Italia? Me ne sono andato quando stavano per inserire la fatturazione mensile con il balzello di €2,50 per pagare con bollettino. E' un piacere vedere che da inizio 2016 non lo hanno tolto...
WIND INFOSTRADA - ADSL 20 mega
Prima dovrei uscire, e come nuovo cliente ADSL, pagherei (con voce + invista) meno di ora, "solo" 33,98. Non so perché non siano arrivati da me con la fibra , ma non capisco perché non l'abbiano comprata in rivendita come Fastweb e voda (forse TIM non consente più di due reseller sulla sua FTTC ?). Lo stesso ragionameto vale per Tiscali.
Se può servire posso fornire il numero di chiostrina in privato.