• FTTC
  • Confronto offerte FTTC/FTTE Fibra-Rame VDSL2 (Temporaneamente sospeso)

Cliccando sull'immagine si può visualizzare o salvare la versione a risoluzione originale

Questa discussione è stata creata per confrontare e discutere le tariffe dei 5 maggiori operatori nazionali.
Provvederò ad aggiornare le tabelle periodicamente ogni qual volta avvengano dei cambiamenti.
Consiglio vivamente di salvare una copia delle tabelle nel momento in cui sottoscrivete un contratto, vi potrebbe essere utile in futuro per avere un'idea dei costi di recesso.

Le gradazioni cromatiche sono automaticamente calcolate da un algoritmo assoluto basato su prezzi e percentuali, pertanto privi di alcun valore denigratorio. Anche un'offerta rossa potrebbe fare al vostro caso.

I costi e le offerte mostrate si riferiscono solo ed esclusivamente a ciò che è attivabile online e possibilmente riportato nella Trasparenza Tariffaria di ciascun operatore, e pagato con addebito bancario/pagamento elettronico. Non vengono inoltre riportate eventuali offerte lampo o promo a scadenza breve.

⚠ Non mi assumo alcuna responsabilità per possibili ripercussioni dei miei errori di calcolo, cattiva interpretazione della documentazione (certi operatori peccano in trasparenza e chiarezza), o lievi approssimazioni, non accusatemi se la vostra bolletta sarà più o meno salata del previsto. Cerco di essere efficiente ma nulla vieta che possa sfuggirmi qualcosa o che abbiate sottoscritto una promo differente da quella che io prendo in considerazione.

Tabella riassuntiva delle principali offerte FTTC/FTTE con prezzi e dettagli

Tabella riepilogativa dei costi

Tabella contenente il totale, calcolato ogni 6 mesi dalla sottoscrizione del contratto, dei costi di disattivazione e migrazione e di qualsiasi penale accessoria, restituzione di sconti e rate mancanti

L'uso dei miei contenuti originali all'infuori di questo contesto è consentito a patto che vengano sempre citati la fonte e l'autore.
Severamente vietata la produzione di opere derivate.
I nomi e i loghi degli operatori sono proprietà delle rispettive società e vengono usati in questo progetto per scopo illustrativo/didattico. Se non vi sta bene, fatemelo sapere, metterò il vostro logo in Times New Roman, ma in questo modo fate brutta figura.
Ringrazio Matteo (Mtty) per aver iniziato questa attività, che ho preso in consegna.

Ho caricato la prima tabella, quella generale. è di difficile visione direttamente sul forum, ma se ci si clicca sopra si viene rimandati automaticamente a imgur che la mostra a risoluzione originale. è circa 4000x2000.
    Da mobile però carica imgur mobile, e anche esso mostra l'immagine a bassa risoluzione.
    A breve arrivano le altre

Fixata la visualizzazione da mobile. Ho caricato direttamente la versione originale che viene ridimensionata automaticamente dal forum, ma è sempre un file originale che se visto nella giusta maniera rende ottimamente anche da mobile. Testato su un 1080p da 5,5 pollici.
    Sia da PC che da telefono/tablet è possibile comunque aprire l'immagine in una nuova scheda o salvarla, e sarà disponibile a risoluzione massima.
    da PC si può anche fare lo zoom sulla pagina con riadattamento dell'immagine immediato. Da mobile sembra essere impedito lo zoom.

andreagdipaolo Ne ho lasciata una unica zoomabile su mobile ma con link per desktop 😉

EDIT: su mobile non si può zoomare con il pinch to zoom, però è comunque l'immagine a dimensione originale quindi si può aprire come immagine un una nuova scheda

EDIT 2: non capisco perché su mobile a volte il link a Imgur porta all'immagine originale e a volte alla versione "pagina web"

Ottimo lavoro! Vedrai che sarà utile a molta gente! 👌

Complimenti, ottimo lavoro 👌

andreagdipaolo Gran bel lavoro!...sarà sicuramente molto utile a chi potrà finalmente attivare la fibra nel breve periodo, per una overall view sul panorama tariffario 🤘

salve ma scusate con FW pagherei di più dopo i primi 13 rinnovi rispetto alla Special di Tim o sbaglio?
          29 per entrambe più modem?

non ci sono costi nascosti ? da me c'è flashfiber ma per la ftth quindi presumo che la fttc sia tim di conseguenza non è che avrò costi ulteriori con Fastweb ?

floop Farò prestissimo anche una tabella per FTTH. Ad ogni modo, TIM ti "obbliga" a restare 4 anni, con Fastweb al 26esimo rinnovo puoi andartene o farti riabbassare il canone con la tariffa del momento.
            Adesso che offerta hai? Così calcoliamo per bene. Per TIM FTTH comunque sal secondo anno vannno aggiunti 5 euro a rinnovo per conservare la gigabit e non scendere a 300/20. Sarà calcolata in automatico nella mia tabella.
            Le mie tabelle svelano qualsiasi costo nascosto. Evidenzio per bene le penali nella prima, in arancione o in rosso e calcolo modem, attivazioni e tutto il resto assieme al canone, mostrano al cliente la spesa effettiva per mese solare da 30 giorni.

AgoTheMago89 Io consiglio vivamente di salvarsi da parte le mie tabelle ogni volta che si sottoscrive un'offerta, per avere chiaro cosa ci si aspetta per il futuro, soprattutto riguardo il calcolo delle penali.
            Io stesso conserverò un mio database personale con tutto lo storico

andreagdipaolo Visto che si susseguiranno diversi update del topic, è possibile avere l'informazione relativa al periodo dell'offerta per fornitore? Per intenderci, "Validità offerta: Dal: dd/mm/yyy - Al: dd/mm/yyyy"
              So che non tutti gli operatori lo indicano (soprattutto la scadenza), ma era giusto un suggerimento 😉

AgoTheMago89 Le offerte spesso hanno durate indefinite, vale a dire che sul sito ti dicono che sono limitate, ma in realtà allo scadere del limite riparte la stessa offerta.
                In alto a ogni tabella c'è la data in cui è stata compilata e in cui le offerte erano in vigore. Verrà aggiornata ad ogni cambiamento di offerte di qualsiasi operatore. Per Vodafone, ho incluso ogni scenario, ignorando le offerte periodiche "inutili" e lasciando solo quella con attivazione gratis

Aggiornato il thread con la correzione di un errore e con l'aggiunta della mega-tabella finale con i costi di recesso

5 giorni dopo
                andreagdipaolo ha cambiato il titolo in Confronto offerte FTTC (Aggiornato al 24/09) .
                8 giorni dopo

Ciao a tutti, io volevo passare il mio numero (nato Tim) da fastweb adsl a tim fttc ma non trovo nessuna offerta tim con portabilità del numero con chiamate illimitate (anche con lo scatto alla risposta) e fibra 200mbps. Qualcuno sa aiutarmi? L'offerta che farebbe a caso mio è la TIM SMART FIBRA+ ma sta scritto "Per già clienti Tim" quindi deduco che non possa attivarla.

Ferdinando ciao Ferdinando, io per l’offerta vedo la fattibilità anche per i nuovi clienti
                  Prova comunque a sentire il servizio clienti se non sei sicuro ;-)

AgoTheMago89 L'offerta che stai guardando tu è si per i nuovi clienti, ma non comprende le chiamate... Per aggiungerle si paga €10/28 giorni.

Ferdinando Esattamente, costa 10€/4 settimane e ti offre chiamate illimitate senza scatto alla risposta verso fissi e mobili nazionali.
                      Qui il link all'offerta fibra, dove puoi vedere le offerte aggiuntive, quella che interessa a te si chiama SMART CASA

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile