Buonasera a tutti,
presso l'azienda in cui lavoro gestiamo una MAN.
Essa è costituita da delle tratte in fibra monomodale di massimo 2 km.

Essendo state posate da aziende diverse, avremmo bisogno di avere uno strumento che ci permetta di individuare eventuali problemi sulle tratte, così da chiamare l'assistenza competente per la tratta interessata.

Ipotizzo che esistano in commercio dei tester per fibra ottica similari a quelli che si usano per la verifica dei cavi ethernet.
Avete esperienze o sapete consigliarmi dei modelli? (il budget non è altissimo, in quanto dovrebbe darmi informazioni "preliminari" da fornire all'assistenza; € 0 - 400)

Grazie

Simone

djdopo
    Configurazione minima x valutare il degrado delle prestazioni: Power Meter & Laser Souce (nel budget di 400€); controllo da effettuare mettendo la linea fuori servizio.
    Configurazione x valutazione delle linee in modo professionale; OTDR & Bobina di Lancio (fuori budget di 400€); controllo da effettuare anche con linea in servizio.

Paolo

Che tipo di informazioni vuoi ricavare?

• djdopo ha risposto a questo messaggio

Magari gli basta anche un Visual Fault Locator da 20€

zdnko se arrivi al VFL vuol dire che cerchi una interruzione

CPietro
          zdnko
          GiovanniCriscione

Oggi ho avuto modo di approfondire il discorso con il mio responsabile.
          Probabilmente potrebbe bastare un VFL.
          L'intento sarebbe solo quello di verificare se ci siano o meno interruzioni sulla tratta in fibra (praticamente verificare che il fascio di luce raggiunga l'altro capo della tratta).

Nel caso di problematiche "più complesse", chiameremmo in ogni caso l'assistenza competente (tutte le tratte, ovviamente, sono coperte da contratto di manutenzione).

• CPietro ha risposto a questo messaggio

djdopo io mi limiterei a verificare la presenza di link a layer 2. Certo, ciò non escluderebbe problematiche di switch ed ottiche, però con un minimo di isolation testing dovresti arrivare alla fonte del problema. Tanto l’intervento umano anche con il VFL è sempre necessario.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile