andredo777 graz Ho due cavi di rete collegati in uscita, uno al mio PC e l'altro ad un Raspberry Pi. L'unico cavo in entrata è quello DSL di Tiscali fornito insieme al Fritz! Box.
andredo777 mark129 Non saprei, fino all'altro giorno andava a 80 mbit/s, adesso non saprei cosa è successo, non sono un tecnico e non sono neanche autorizzato. In casa mia c'è collegato solo il mio modem/router, poi non saprei cosa è successo giù alla piastra. Dovrebbe verificare @andreagdipaolo e magari fissare un appuntamento con un tecnico.
andreagdipaolo andredo777 Dovrebbe verificare @andreagdipaolo e magari fissare un appuntamento con un tecnico. Noi non fissiamo appuntamenti, apriamo un ticket a Telecom e Telecom valuta se mandare un tecnico a domicilio. Devi prima provare a cambiare il cavetto DSL.
andredo777 Intanto dopo un riavvio la connessione è aumentata di circa 4 mbit/s, passando da 17 a 21,2. Ovviamente siamo molto lontani dagli 80 mbit/s down effettivi di picco e dai 100 mbit/s massimi pubblicizzati da Tiscali. Ecco tutte le statistiche dettagliate:
andredo777 andreagdipaolo Scusi la domanda, ma come avrei potuto cambiarlo il cavo (come da lei consigliato) senza fare almeno un riavvio? Il mio router è addirittura connesso ad un UPS, quindi non ha praticamente mai alcun riavvio. Certo però se da un giorno all'altro passa da 80 a 20 mbit/s e lei mi consiglia di cambiare il cavo, penso che un riavvio in un anno ci possa stare...
andreagdipaolo andredo777 Scusi la domanda, ma come avrei potuto cambiarlo il cavo (come da lei consigliato) senza fare almeno un riavvio? Nessun modem richiede di essere spento per cambiare il cavo DSL andredo777 Intanto per il disservizio nel mese di marzo alla centrale di Cascine, verrà incluso in fattura anche il giorno in cui sono stato senza connessione? Ovviamente no, è durato poco. Perchè dai del lei?
andredo777 andreagdipaolo Intanto per il disservizio nel mese di marzo alla centrale di Cascine, verrà incluso in fattura anche il giorno in cui sono stato senza connessione? Come si comporta Tiscali in questi casi? Glielo posso chiedere qui o "inquino" anche questo topic? Non mi sembra di essere OT, sempre Tiscali/FTTC si tratta.
andredo777 andreagdipaolo Ma dato che dovevo cambiare cavo DSL, quindi staccarmi dall'ISP (stessa conseguenza di un riavvio) ho preso la palla al balzo per riavviare il modem/router e fare un power cycle al dispositivo, che non fa assolutamente male, anzi.
handymenny andreagdipaolo Nessun modem richiede di essere spento per cambiare il cavo DSL staccarlo mentre è acceso la fa classificare come disconnessione nel 100% dei casi. La procedura corretta è spegnerlo e procedere al cambio da spento, così c'è qualche possibilità che non venga identificata come disconnessione
andreagdipaolo handymenny Sì, ma nel suo caso mi sembra che pensasse fosse impossibile cambiare cavo senza riavvio. Ad ogni modo siccome dice che cambia continuamente IP le disconnessioni DSL ce le ha lo stesso, soprattutto se ne ha di più da oggi. andredo777 Quindi sono più le volte che Tiscali mi cambia l'IP automaticamente rispetto a quante volte ho riavviato il router in un anno. Questo non c'entra
andredo777 E comunque la linea ha continui cambi di IP, da quello che visto più di uno a settimana. Quindi sono più le volte che Tiscali mi cambia l'IP automaticamente rispetto a quante volte ho riavviato il router in un anno.
Andrea786 andredo777 E comunque la linea ha continui cambi di IP, da quello che visto più di uno a settimana. Quindi sono più le volte che Tiscali mi cambia l'IP automaticamente rispetto a quante volte ho riavviato il router in un anno. non è solo Tiscali che cambia IP spesso anche la mia con W3 ha fatto periodi in cui mi cambiavano l IP una volta al giorno, le connessioni consumer non hanno IP Statico di solito ma Dinamico percui è normale, da un mese a me hanno aggiornato l Onu con una versione del firmware nuovo e pare che lo stesso IP stia durando da più di 24 giorni 🎉🎉🎉🎉🎉🎉🎉
idark andredo777 Dipende se questi cambi di IP sono dovuti a causa di cadute di portante o se è l'ISP che fa qualcosa lato suo, ma comunque basta vedere i Log del FritzBox e si capisce subito qual è la causa. Per il resto non ti resta che aspettare che il guasto (segnalato) sia risolto.
andreagdipaolo Andrea786 Niente off topic, il soggetto di questa discussione è il degrado della portante. Tra l'altro non c'è nulla di cui discutere, si apre il guasto e si attende che TIM risolva.
andredo777 Andrea786 L'IP statico lo prenderei anche, perché ho una VPN casalinga su cui mi connetto in remoto da alcuni dispositivi. E purtroppo quando cambia l'IP devo disconnettermi e riconnettermi per fare in modo che il Dynamic DNS Service sia aggiornato. Se la connessione tornerà a breve entro 80 MB prometto che acquisterò il pacchetto aggiuntivo per l'IP fisso @andreagdipaolo
andreagdipaolo andredo777 Se la connessione tornerà a breve entro 80 MB prometto che acquisterò il pacchetto aggiuntivo per l'IP fisso @andreagdipaolo Questo non ha alcun effetto sulla risoluzione del tuo guasto, a me non devi promettere nulla.
andredo777 andreagdipaolo Fermo restando che, come ho sempre detto, il servizio offerto da Tiscali è stato eccellente da un anno fa a ieri. Se si sistemerà tutto sono intenzionato a premiare Tiscali con un ip statico. Secondo me l'azienda se lo merita.