andredo777 ilboy95 Ci sta, sinceramente non saprei quando la velocità è crollata, me ne sono accorto oggi. Ma credo meno di una settimana. Vediamo il buon @andreagdipaolo se riesce a fare il miracolo e sistemarmi questa spiacevole situazione.
gregorst andredo777 Se non hai toccato nulla, devi aprire segnalazione di guasto... I grafici non sono ottimi come lo erano prima solo a vedere il grafico qln è presente un rumore elevato
andredo777 gregorst Sì, aspetto @andreagdipaolo che è il gestore della mia linea, devo fare tutto attraverso lui. Sicuramente sarà in grado di verificare la situazione. Il problema è grave, ma non come stare senza linea.
andredo777 LucaTheHacker Certo, specificavo che sto testando il router nella maniera migliore possibile per verificare se c'è stato veramente un crollo della velocità. Ed in effetti è così. Negli ultimi giorni c'è stata una pioggia intensa, può aver influito?
andreagdipaolo Come già suggerito cambia il cavo DSL. Domani passami il codice cliente sulla mail. Non sei stato spostato di cabina, è solo una stima che fa il modem.
andredo777 LucaTheHacker Sì, mi esce fuori questo messaggio: Sulla linea DSL è stata rilevata un'interferenza del segnale dovuta a un cablaggio non corretto. Verificate se ci sono deviazioni o più distribuzioni sulla vostra linea. La deviazione ha una lunghezza di 18 metri. Questa deviazione provoca una perdita di circa 5418 kbit/s. Cosa potrebbe quindi essere successo? Ho provato con un cavo DSL diverso, ma non cambia niente.
andredo777 graz Ho due cavi di rete collegati in uscita, uno al mio PC e l'altro ad un Raspberry Pi. L'unico cavo in entrata è quello DSL di Tiscali fornito insieme al Fritz! Box.
andredo777 mark129 Non saprei, fino all'altro giorno andava a 80 mbit/s, adesso non saprei cosa è successo, non sono un tecnico e non sono neanche autorizzato. In casa mia c'è collegato solo il mio modem/router, poi non saprei cosa è successo giù alla piastra. Dovrebbe verificare @andreagdipaolo e magari fissare un appuntamento con un tecnico.
andreagdipaolo andredo777 Dovrebbe verificare @andreagdipaolo e magari fissare un appuntamento con un tecnico. Noi non fissiamo appuntamenti, apriamo un ticket a Telecom e Telecom valuta se mandare un tecnico a domicilio. Devi prima provare a cambiare il cavetto DSL.
andredo777 Intanto dopo un riavvio la connessione è aumentata di circa 4 mbit/s, passando da 17 a 21,2. Ovviamente siamo molto lontani dagli 80 mbit/s down effettivi di picco e dai 100 mbit/s massimi pubblicizzati da Tiscali. Ecco tutte le statistiche dettagliate:
andredo777 andreagdipaolo Scusi la domanda, ma come avrei potuto cambiarlo il cavo (come da lei consigliato) senza fare almeno un riavvio? Il mio router è addirittura connesso ad un UPS, quindi non ha praticamente mai alcun riavvio. Certo però se da un giorno all'altro passa da 80 a 20 mbit/s e lei mi consiglia di cambiare il cavo, penso che un riavvio in un anno ci possa stare...
andreagdipaolo andredo777 Scusi la domanda, ma come avrei potuto cambiarlo il cavo (come da lei consigliato) senza fare almeno un riavvio? Nessun modem richiede di essere spento per cambiare il cavo DSL andredo777 Intanto per il disservizio nel mese di marzo alla centrale di Cascine, verrà incluso in fattura anche il giorno in cui sono stato senza connessione? Ovviamente no, è durato poco. Perchè dai del lei?
andredo777 andreagdipaolo Intanto per il disservizio nel mese di marzo alla centrale di Cascine, verrà incluso in fattura anche il giorno in cui sono stato senza connessione? Come si comporta Tiscali in questi casi? Glielo posso chiedere qui o "inquino" anche questo topic? Non mi sembra di essere OT, sempre Tiscali/FTTC si tratta.
andredo777 andreagdipaolo Ma dato che dovevo cambiare cavo DSL, quindi staccarmi dall'ISP (stessa conseguenza di un riavvio) ho preso la palla al balzo per riavviare il modem/router e fare un power cycle al dispositivo, che non fa assolutamente male, anzi.
handymenny andreagdipaolo Nessun modem richiede di essere spento per cambiare il cavo DSL staccarlo mentre è acceso la fa classificare come disconnessione nel 100% dei casi. La procedura corretta è spegnerlo e procedere al cambio da spento, così c'è qualche possibilità che non venga identificata come disconnessione