salve a tutti, ho eseguito il passaggio a Fastweb mobile da vodafone 1 settimana fa alla mia ragazza, tutto perfetto e funzionante, ottima copertura, ma il VOLTE non ne vuole sapere di funzionare, anche se l'opzione risulta attiva sul suo Samsung Galaxy S10e e sul sito il cellulare risulta tra i device compatibili.

avete suggerimenti?

grazie e buona domenica

• maoc88 ha risposto a questo messaggio
    edofullo ha aggiunto il tag Mobile .

Il VoLTE è abilitato solo per i clienti migrati su rete WindTre. Lei su che rete è? Se è ancora su TIM, deve aspettare che la migrino.

callfan In realtà qualche utente sembra averlo attivo anche su TIM, però non ho capito se è una cosa su larga scala o per pochi eletti

Si attivo anche su Tim (almeno a mio cugino è attivo con terminale ovviamente certificato, abbiamo appena verificato).

Sembra che le chiamate siano in HD anche verso altri operatori che non siano sotto rete Tim.

Fatto la prova chiamando da ho.mobile in VoLte verso Fastweb (tim) ed è rimasto in 4g con codec HD

• callfan ha risposto a questo messaggio

AxlRose ciao scusa per scrupolo come inizia il tuo IMEI (le prime 8 cifre) per identificare bene il modello .

handymenny

Camel90

Ah avevo letto di qualche caso ma mi sembrava una cosa così rara da non considerarla... Non credevo fosse così diffuso! Grazie per l'info

• Camel90 ha risposto a questo messaggio

callfan Non credevo fosse così diffuso!

Non so nemmeno io quanto sia diffuso, e infatti fino a 1 settimana fa sembrava non fosse nemmeno attivo su Tim. Poi ho letto anche io di qualche caso e ho visto di persona il VoLte su Tim.

Comunque se l'hanno attivato di default su rete tim, immagino che sia alla portata di tutti ora (parlo con smartphone certificati ovviamente)

un mese dopo

Oh, su iPhone ancora nulla. Nemmeno con iOS 15.5 è arrivato il file operatore FW. Che fastidio. In ufficio da me c'è un DAS solo 4G e spesso perdo chiamate perché non riesce a fare fallback.

• Camel90 ha risposto a questo messaggio

callfan è abbastanza incredibile come ancora iPhone non sia certificato in nulla per quanto riguarda Fastweb.
              Comincio a nutrire qualche dubbio se veramente verrà mai certificato...

• callfan ha risposto a questo messaggio

Camel90 Infatti... Mi piace avere le chiamate incluse verso alcune destinazioni estere (non si sa mai), ma sto seriamente pensando di cambiare gestore. Non credevo ci mettessero così tanto.

9 giorni dopo

Mi sono rotto, oggi ho chiesto l'attivazione del VoLTE all'assistenza via WhatsApp. Ho finto di alternare un iPhone 7 Plus (smartphone che effettivamente uso) ed un Samsung Galaxy S20 (che nemmeno possiedo!). L'operatore mi ha chiesto il Samsung se fosse 5G e quale dei due usassi più spesso...gli ho detto l'iPhone...e mi ha inserito la richiesta di attivazione! 😆
                Ha scritto che possono volerci fino a 15 giorni. Notare che sono su rete TIM. Sono curioso di vedere cosa succede anche a quello, se mi passano su W3 o se attivano il VoLTE su TIM.

Se anche dovesse attivarsi, comunque senza configurazioni non funziona, vero? O è come con Very, che andava anche prima della certificazione, con i vari disguidi del caso (no fallback, no numeri verdi, no chiamate in conferenza...)?

callfan Se anche dovesse attivarsi, comunque senza configurazioni non funziona, vero?

No non funziona..
                  I dispositivi sono certificati in base al gestore e non in base alla rete di appoggio . La certificazione non è altro che avere nel firmware del telefono le impostazioni del gestore , Fastweb in questo caso . Che poi la rete di appoggio sia tim o wind non cambia nulla . il server ims ( volte ) a cui ci si collega é sempre lo stesso Fastweb .

Comunque con Fastweb una bella rottura....

Camel90 No non funziona

Sì, immaginavo infatti.
                    Speravo fosse come con Very, che andava comunque, ma credo che Very è Fastweb abbiano due modi diversi di gestire l’autenticazione con l’IMS, a questo punto…?

Comunque, vi terrò aggiornati. Vedremo che pasticci faranno a questo giro.

callfan ma credo che Very è Fastweb abbiano due modi diversi di gestire l’autenticazione con l’IMS, a questo punto…?

Direi di sì, alla fine credo che il sistema di innesco VoLte sia uguale per tutti (tranne Tim che ha il VoLte attivo per qualsiasi smartphone, e anche Vodafone?)

Comunque da quel che so ora anche le SIM Fastweb nere, quelle che partono su Tim, hanno il VoLte attivo di default.
                      Non so se anche chi ha una SIM nera "vecchia" è gia attivo in automatico o c'è bisogno di un aggiornamento sullo smartphone...

callfan Questo perché Very è su core WindTre, quindi usa le sue configurazioni, il suo server IMS ecc. Fastweb invece ha la sua core e ha quindi le sue configurazioni e i suoi IMS ecc

Camel90 Comunque da quel che so ora anche le SIM Fastweb nere, quelle che partono su Tim, hanno il VoLte attivo di default.

Confermo che io ho avuto da subito il volte attivo anche su rete Tim. E anche quando andavo in roaming con wind era correttamente funzionante

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile