• FTTHVodafone
  • Internet Unlimited - luce su condizioni contrattuali

Ciao a tutti. Sono attualmente cliente Fastweb FTTH da circa 2 anni, volevo migrare a Vodafone e sono incappato nella loro offerta attuale Internet Unlimited FTTH a 27,90€.
Nel sito leggo che non sono presenti costi di attivazione, la Vodafone Station è fornita in comodato d'uso gratuito e non sono presenti vincoli contrattuali; tuttavia nella sezione Condizioni contrattuali dell'offerta trovo scritto:

L'offerta non prevede alcun vincolo di permanenza e si rinnova in automatico ogni 24 mesi salvo disattivazione e pagamento degli eventuali sconti e/o rinnovi gratuiti già fruiti in caso di recesso anticipato. Il cliente riceverà la Vodafone Station a titolo gratuito in sconto merce a condizione che l'offerta rimanga attiva per almeno 24 mesi. In caso di recesso anticipato prima dei 24 mesi sarà tenuto alla restituzione della Vodafone Station. In caso di mancata restituzione della Station entro 30 giorni dalla disattivazione della linea, Vodafone procederà ad addebitare un importo commisurato al valore del bene pari a:

  • Euro 70 qualora il recesso sia esercitato nei primi 12 mesi dalla sottoscrizione del contratto;
  • Euro 50 qualora il recesso sia esercitato dal tredicesimo al ventiquattresimo mese dalla sottoscrizione del contratto.
    Le modalità di restituzione della Vodafone Station sono disponibili su vodafone.it È previsto un costo di disattivazione della linea di 28 euro in caso di passaggio ad altro operatore o cessazione della linea fissa In caso di mancata attivazione dei servizi ADSL, Fibra o Fibra mista a Rame e di ripensamento. Il Cliente è tenuto alla restituzione della Vodafone Station al fine di consentirne il corretto smaltimento.

Quindi concordate con me che, leggendo sopra, il cliente che recede anticipatamente prima della scadenza dei 24 mesi, deve solamente restituire la vodafone station entro 30gg altrimenti è tenuto al pagamento di una penale variabile in base al residuo contrattuale e al pagamento dei 28€ a titolo di migrazione/cessazione della linea?

La domanda che mi sorge spontanea è cosa intende vodafone con tale dicitura:

L'offerta non prevede alcun vincolo di permanenza e si rinnova in automatico ogni 24 mesi salvo disattivazione e pagamento degli eventuali sconti e/o rinnovi gratuiti già fruiti in caso di recesso anticipato

A quali sconti e/o rinnovi gratuiti si fa riferimento? Al fatto che l'offerta sul sito è venduta a 27,90€ invece che di 29,90€? pertanto il cliente sarebbe tenuto a corrispondere la differenza di 2€ per i mesi residui a fronte dei 24? In ogni caso la supposizione sopra non è calzante poichè l'offerta di taglio immediatamente superiore, cioè Internet Unlimited VMAX che non prevedere diciture "prezzo X invece che Y", ha la stessa dicitura sulle condizioni contrattuali applicate in caso di recesso anticipato, quindi ancora non è chiaro quali siano questi fantomatici sconti e/o rinnovi gratuiti.

Io sono francamente basito di fronte a questa totale incapacità di scrivere in italiano franco🤦🏻‍♂️

  • callfan ha risposto a questo messaggio

    Hama90 Io sono francamente basito di fronte a questa totale incapacità di scrivere in italiano franco🤦🏻‍♂️

    Come se non conoscessimo Vodafone... 😅

    Comunque, direi che sia più affidabile guardare il relativo documento di trasparenza tariffaria: https://v1.vodafone.it/portal/resources/media/Documents/Per-il-consumatore/Prospetti-Informativi/Prospetti-Informativi-Settembre-2018/Prospetto_informativo_Internet_Unlimited_FTTH_sett18.pdf

    Direi di non preoccuparsi, anche perché tutte le altre aree del sito riportano chiaramente l'assenza di vincoli e di penali. Per sicurezza, salvati il documento di trasparenza tariffaria ed uno screenshot della pagina al giorno dell'attivazione, in caso di necessità di eventuali conciliazioni, ma per me è solo il solito "Vodafonese"...

    • Hama90 ha risposto a questo messaggio

      callfan Direi di non preoccuparsi, anche perché tutte le altre aree del sito riportano chiaramente l'assenza di vincoli e di penali. Per sicurezza, salvati il documento di trasparenza tariffaria ed uno screenshot della pagina al giorno dell'attivazione, in caso di necessità di eventuali conciliazioni, ma per me è solo il solito "Vodafonese"...

      Il solito "Vodafonese" mi ha steso.
      Comunque avevo già visto il documento di trasparenza tariffaria, mi aveva fatto sorgere il dubbio il fatto che veniva indicata la differenza di prezzo "a regime" ed "in promozione" come ad intendere che ci fossero quei 2 euro di sconto da rendere in caso di recesso anticipato. Però non facendone menzione in nessuna area del sito, come giustamente dici tu, prendo per buono ciò che c'è scritto.

      In ogni caso, il sito ora è in update, non appena rimettono up le offerte, se ancora esiste a quel prezzo, farò la migrazione da nonno Fastweb.

      Grazie intanto

      Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

      ♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile