ho una sim con giga illimitati di poste (da abbonamento postecasa ultraveloce) che vorrei utilizzare quando mi sposto nella casa in collina o durante vacanze in camper. Sono pertanto alla ricerca di un modem portatile: modello saponetta o comunque molto compatto (un blocco unico con la presa di corrente, esistesse, sarebbe l'ideale).
al momento nella casa in campagna, dentro, viaggio tra i 5 e i 10 mbps con la chiavetta ZTE MF833U1 (cat4, bande B1/B3/B7/B8/B20/B28), fuori arrivo anche a 30mbps, per ora vorrei evitare sistemi con antenne esterne.
arrivando al punto, avete suggerimenti riguardo il dispositivo, magari che garantisca una ricezione migliore della chiavetta, permettendo con un po' di fortuna qualche mbps in più? budget inferiore ai 100 euro.
Modem 4G-LTE portatile per seconda casa e camper
ZTE MF286D cat12.
Cerca nell'usato (si trova sui 50€ o anche meno).
Occhio a quelli band TIM... perchè non funzionano con Sim tim o virtuali TIM (se non sono sboccati).
Daniele104 Analogamente anche un RTL6100 andrebbe bene, anche lui cat12
- Modificato
Segnalo lo Zyxel 4506, che, pur essendo cat6, si può alimentare con powerbank e funziona molto bene. Consente pure di scegliere le bande 4G.
- Modificato
Daniele104 pascop96 Spiderman75 ringrazio tutti e tre per la risposta. i tre dispositivi son ben più grandi di quanto speravo, e solo il terzo pare possa funzionare con un power bank classico, cosa che in camper sempre ben accetta.
un modem come il terzo, anche solo cat6, consentirebbe prestazioni migliori rispetto alla chiavetta?
vi aggiorno: alla fine ho optato per una "saponetta" di Alcatel (Link Zone Modem Mobile 4G, CAT.7) presa ad una cinquantina di euro.
non mi aspettavo miracoli e non ne fa, ma garantisce una velocità media molto migliore della chiavetta (almeno il doppio), e date le dimensioni, il fatto che è a batteria ed il prezzo per ora ne son soddisfatto.