matetod In realtà è per una combinazione di tutte e tre le cose, i 60 euro, l'internet illimitato sulla SIM, i 2.5 sono ipotetici lo so, ma mi era sfuggito che su ONT mi fermo a 1gbit/500.
Se tu sei consapevole che con quell'operatore e quella tariffa sei facilmente esposto a rimodulazioni anche nel breve periodo (pochi mesi), che sul mobile (ma mi pareva pure sul fisso: @gandalf2016 ?) le loro connessioni dati non sono esenti da shaping, ok, potrebbe essere ragionevolmente considerato un upgrade vantaggioso.
matetod E possibile lasciare Tiscali e mettere anche Vodafone/Iliad?
Stai chiedendo se sia possibile avere più di una connessione FTTH?
matetod Uno dei due, permetterebbe di lasciare la ridondanza configurando correttamente lo switch?
Non ho capito: con Vodafone puoi fare quello che vuoi, anche mantenere il tuo attuale setup, a velocità ridotta.
O, con un po' di fortuna e di lavoro, trovare un ONT SFP compatibile con i loro OLT ed utilizzarlo in un media converter (che potrebbe essere un piccolo Mikrotik CRS: fai riferimento al thread già segnalato).
Con iliad al momento il loro ONT è molto problematico e non si consiglia l'offerta net-neutrality.
La iliadBox può essere messa in bridge (detta pure modalità ONT) ma conviene che fai riferimento ai thread aperti su iliad (la FAQ in primis).
matetod Tutto ciò ignorando gli eventuali 23+28 o 19+23 euro al mese che andrei ad affrontare
Ah ok, quindi vuoi proprio due connessioni: AFAIK la risposta è ni.
C'è una norma tecnica OF che stabilisce 1 fibra per ogni UIT, ma il forum è pieno di persone con più di una FTTH OF (il massimo esponente credo sia @MiloZ che ne ha... quante? 5-6-7?).
Diciamo che va a fortuna coi tecnici del delivery: molti potrebbero non porsi il problema di tirarti più verticali, ma volendo se trovi lo scansafatiche pignolo può capitarti un KO per norma tecnica (visto che parli di iliad e Voda 2.5, sei in area nera, dove tale applicazione rigida dovrebbe essere meno frequente).