simonebortolin Che io sappia nessuno si fa consegnare la fibra dentro al PCN ma al giunto nei pressi,
Cambia poco dal punto di vista tecnico - il problema lì è sono i costi e la libertà che vorrebbero all'interno del PCN. È possibile che con regole diverse i rilegamenti sarebbero stati più attrattivi - l'altro interrogativo è poi la fattibilità economica.
simonebortolin Tu di tutti questi casi sai se viene intercettata una dorsale infratel o no?
No. Mi piacerebbe saperlo - ma quante dorsali ha Infratel? E dove? Comunque lì che io sappia e visto non ci sono dorsali Infratel che passano davanti alla centrale TIM.
simonebortolin Non ho mai detto accanto ho detto intercettando la dorsale.
Ma quali dorsali? Il problema è portare gli operatori nei PCN. Se intercetti una dorsale di X non è detto che poi sia facile portarti anche Y e Z. Arrivare a nodi dove sono già attestati potrebbe essere più vantaggioso. O magari no, dovrei essere nella testa dei manager delle telco.
Ma è chiaro che anche in BUL si è fatto un affidamento su investimenti privati che magari fanno intendere di fare per far partire i progetti pubblici, poi non li fanno aspettando che lo Stato intervenga. RImanendo in tema di autostrade, un ottimo esempio è Pedemontana Lombarda. Ci doveva essere una grande partecipazione pubblico-privato, han fatto il primo tratto poi i privati han visto che i soldi sperati non arrivavano e si sono subito ritirati - e ora sperano che la completi lo Stato....
simonebortolin , vi immaginate quanti fibercut ci saranno sulle tratte ASPI?
Mah, spero che adottino un approccio un pochino più smart - comunque ha senso sfruttare le gradi direttrici ininterrotte - stradali, ferroviarie, elettriche, ecc. per stendere dorsali. Poi i rischi ci sono, ricordo anche un incendio sulla A9 che ha danneggiato gli impianti che correvano a bordo strada. Però le dorsali dovrebbero avere anche delle route alternative, sennò che internet è?
Esattamente il comune nell'esempio sopra. che fa parte della conurbazione tra Milano e Como. Area bianca nel 2015, comune pilota di BUL nel 2017, "improvvisamente" TIM dichiara che poi tanto bianco non è e lo cablerà (con tutto comodo) in FTTC. Non è l'unico caso, ce ne sono altri, e c'è tutta la documentazione della sentenza Antitrust contro TIM. Non che TIM sia l'unica, ovviamente - c'è un andazzo dove se si può far pagare allo Stato e poi farci soldi sopra facilmente si è raggiunto il Graal di un certo capitalismo malato. ASPI ne è stata l'evidenza più tragica.