Ciao ragazzi, abito a Giuliano di Lecce, un paesino di appena 300 abitanti frazione di un piccolo Comune in prov. di Lecce (Castrignano del Capo). Ad inizio anno il paese è stato interessato con mia grande sorpresa a lavori di posa di fibra ottica FTTH da parte di Open Fiber in quanto zona bianca (nonostante fosse disponibile già da qualche mese una connessione FTTC). Un qualcosa che non mi sarei aspettato nemmeno tra 20 anni. Informandomi poi ho scoperto che il mio Comune aveva sottoscritto l'accordo con Infratel addirittura nel 2016.
Bando alle ciance, come dicevo i lavori sono iniziati ad inizio anno e risultano terminati da circa una settimana o poco più.
Premessa: non sono un esperto né tantomeno conosco come una rete in fibra ottica funzioni, le poche nozioni che ho le ho apprese da questo forum.
Una prima delucidazione che vorrei ricevere è in merito alla rete che è posata in parte tramite scavo, in parte tramite pali Enel già esistenti. La cosa che a me risulta strana è che però dove sono stati effettuati gli scavi la fibra oltre che nelle canaline interrate passi anche sui pali enel, dunque anche via etere. Vorrei capire il perché di questa cosa.
Pochi giorni prima poi che sul sito BUL e OF i lavori risultassero chiusi sono stati installati i ROE, alcuni proprio sui pali ENEL come da foto allegata.

Tuttavia sul palo che arriva di fianco casa mia è presente una cassettina minuscola come si vede in foto (scusate se la qualità è bassa ma l'ho fatta adesso col buio, eventualmente se non riuscite ad identificarlo domattina la rifaccio con la luce). Ho pensato che abitando praticamente solo io su questa strada questo fosse un ROE minuscolo per collegare una singola UI, ma ditemi voi:

Altra cosa strana, non ho visto CNO per strada.
Un' ultima domanda riguarda secondo voi quali saranno le tempistiche perché venga effettuato il collaudo e resa disponibile la rete agli operatori. La mini PCN (suppongo definitiva dato che dovrà collegare appena 500 UI) è stata la prima cosa ad essere installata, anche prima che partissero i lavori di scavo e posa via palo, ma non so dire se è già funzionante e collegata alla rete.
Scusate se mi sono dilungato ma per me è un argomento affascinante oltre che interessante. Spero abbiate voglia di arrivare fino in fondo e rispondere alle mie curiosità 🙂