[cancellato]
- Modificato
Ciao a tutti,
scrivo questo post per fare un riepilogo dei tantissimi post che ho letto sul questo bellisimo forum, nella speranza di aver centrato il punto.
Da dove parto?
Senza dilungarmi troppo , purtroppo mi trovo un zona nera (sia per la sabbia vulcanica che per il piano infratel ) e la fibra FTTH fino a ieri me la sognavo.
Mi sono dovuto accontentare di una FTTC tim con un profilo 200mb che causa distanza dal cabinet( 1278 mt di cavo) mi porta ad aver un allinamento di 67 Mbps in Down, la velocità reale è ovviamente inferiore.
Per ovviare ho aggiunto un modem LTE e un firewall/router PfSense che funge anche da loadbalncer sulle linee.
Così riesco ad avere una banda di circa 120/130 Mbps in Down, attenzione parliamo di banda non di velocità di picco.
Per chi fosse interessato la mia attuale configurazione di rete:
Premi per mostrare Premi per nascondere
Modem TIM HUB, che utilizzo solo vome modem per per la vdsl 35b
MikroTik LHGG LTE6
PfSense che gira su un Microserver HP gen 8, Esxi 6.7 su cui virtualizzo anche altri servizzi come FreePBX.
Porta WAN gigabit trunked dallo switch con le due VLAN 1 per il PPPoE verso il modem TIM e una seconda VLAN che mi collega al bridge del MikroTik
Porta LAN di ritorno verso lo switch
Switch Ubiquiti UNIFI e AP UNIFI 6
Rete LAN cablata a 1Gbps in tutta la casa e link aggregation di 3 cavi tra gli switch.
Dove voglio arrivare?
Dopo anni di sofferenza , finalemente Fibercop ha terminato i lavori per la fibra vera FTTH nella mia zona, hanno montato ieri il PTE nel mio complesso.
Ho deciso quindi che attiverò , non appena disponibile in vendibilità, la TIM Executive 2.5 Gbps. La questione di sfuttare la connessione alla massima velocità di punta su un unico dispositivo non mi interessa , non vedo a cosa serve in ambito home o SOHO.
La vera funzionalità per me sta nell' enorme banda disponibile. Anche se ogni dispositivo concorrente si collega a 1 Gbps ( o meno se in wifi) riuscirei come ad avere banda per tutti i dispositivi ( Server e NAS inclusi oltre i classici devices).
Nella speranza di riuscire ad attivare la linea senza modem ( se sarò così fortunato) restano alcuni punti irrisolti:
Che ONT mi verrà fornito? e se posso scegliere cosa mi consigliate?
Nel caso in cui riceva ONT esterno LEOX LXT-010H-D , da quello che ho letto sembra essere questo il modello, con cosa posso andare a sostituirlo?
La nuova architettura della rete che voglio implementare , non andrà a sostituire gli switch ubiquiti, quindi dovrò comprare un convertitore SFP+ to Ethernet RJ45 per connettere il cavo in uscita dal ONT verso lo switch.
E se invece volessi utilizzare un mini ONT SFP+, che possibilità ci sono di sostituire l'ONT esterno che mi dovrebbero fornire?
Di seguito la nuova configurazione che vorrei adottare , e che andrà modificata secondo le indicazioni che risco ad ottenere da voi .
Futura possibile configurazione:
Premi per mostrare Premi per nascondere
Server Dell R230 con 32gb di RAM , Scheda Intel X520-DA2( suppoorta l'HSGMII 2.5??) con installazione baremetal di PfSense.
MiniONT SFP+ collegato direttamente alla scheda di rete del server( oppure alla porta SFP+ dello switch Ubiquiti, se HSGMII 2.5 è disponibile )
Cavo DAC SFP+ 10 Gbps verso lo switch , in cui transita la VLAN principale e la VLAN della WAN del modem LTE che terrò come Backup.( o entrambe se collego ONT direttamente allo switch)
Il resto rimarebbe invariato rispetto a prima.
Detto ciò riassumo:
Qule soluzione FTTH 2,5 gbps mi consigliate ? se non Tim che altro ISP?
Che ONT posso utilizzare nella mia architettura e se mi viene installato quello esterno posso/convine sostituirlo con un MiniONT SFP+?
Qualcuno usa PfSense con la fibra 2,5 Gbps? Ha avuto problemi a tirare su il tunnel PPPoE?
Grazie a tutti