• [cancellato]

• Modificato

Ciao a tutti,
scrivo questo post per fare un riepilogo dei tantissimi post che ho letto sul questo bellisimo forum, nella speranza di aver centrato il punto.

Da dove parto?

Senza dilungarmi troppo , purtroppo mi trovo un zona nera (sia per la sabbia vulcanica che per il piano infratel 😆) e la fibra FTTH fino a ieri me la sognavo.
Mi sono dovuto accontentare di una FTTC tim con un profilo 200mb che causa distanza dal cabinet( 1278 mt di cavo) mi porta ad aver un allinamento di 67 Mbps in Down, la velocità reale è ovviamente inferiore.
Per ovviare ho aggiunto un modem LTE e un firewall/router PfSense che funge anche da loadbalncer sulle linee.
Così riesco ad avere una banda di circa 120/130 Mbps in Down, attenzione parliamo di banda non di velocità di picco.
Per chi fosse interessato la mia attuale configurazione di rete:

Premi per mostrare Premi per nascondere
  • Modem TIM HUB, che utilizzo solo vome modem per per la vdsl 35b

• MikroTik LHGG LTE6

• PfSense che gira su un Microserver HP gen 8, Esxi 6.7 su cui virtualizzo anche altri servizzi come FreePBX.

• Porta WAN gigabit trunked dallo switch con le due VLAN 1 per il PPPoE verso il modem TIM e una seconda VLAN che mi collega al bridge del MikroTik

• Porta LAN di ritorno verso lo switch

• Switch Ubiquiti UNIFI e AP UNIFI 6

• Rete LAN cablata a 1Gbps in tutta la casa e link aggregation di 3 cavi tra gli switch.

Dove voglio arrivare?

Dopo anni di sofferenza 😅😅, finalemente Fibercop ha terminato i lavori per la fibra vera FTTH nella mia zona, hanno montato ieri il PTE nel mio complesso.
Ho deciso quindi che attiverò , non appena disponibile in vendibilità, la TIM Executive 2.5 Gbps. La questione di sfuttare la connessione alla massima velocità di punta su un unico dispositivo non mi interessa , non vedo a cosa serve in ambito home o SOHO.
La vera funzionalità per me sta nell' enorme banda disponibile. Anche se ogni dispositivo concorrente si collega a 1 Gbps ( o meno se in wifi) riuscirei come ad avere banda per tutti i dispositivi ( Server e NAS inclusi oltre i classici devices).

Nella speranza di riuscire ad attivare la linea senza modem ( se sarò così fortunato) restano alcuni punti irrisolti:

• Che ONT mi verrà fornito? e se posso scegliere cosa mi consigliate?

• Nel caso in cui riceva ONT esterno LEOX LXT-010H-D , da quello che ho letto sembra essere questo il modello, con cosa posso andare a sostituirlo?

La nuova architettura della rete che voglio implementare , non andrà a sostituire gli switch ubiquiti, quindi dovrò comprare un convertitore SFP+ to Ethernet RJ45 per connettere il cavo in uscita dal ONT verso lo switch.
E se invece volessi utilizzare un mini ONT SFP+, che possibilità ci sono di sostituire l'ONT esterno che mi dovrebbero fornire?

Di seguito la nuova configurazione che vorrei adottare , e che andrà modificata secondo le indicazioni che risco ad ottenere da voi 😀 .

Futura possibile configurazione:

Premi per mostrare Premi per nascondere
  • Server Dell R230 con 32gb di RAM , Scheda Intel X520-DA2( suppoorta l'HSGMII 2.5??) con installazione baremetal di PfSense.

• MiniONT SFP+ collegato direttamente alla scheda di rete del server( oppure alla porta SFP+ dello switch Ubiquiti, se HSGMII 2.5 è disponibile )

• Cavo DAC SFP+ 10 Gbps verso lo switch , in cui transita la VLAN principale e la VLAN della WAN del modem LTE che terrò come Backup.( o entrambe se collego ONT direttamente allo switch)

Il resto rimarebbe invariato rispetto a prima.

Detto ciò riassumo:

1. Qule soluzione FTTH 2,5 gbps mi consigliate ? se non Tim che altro ISP?

2. Che ONT posso utilizzare nella mia architettura e se mi viene installato quello esterno posso/convine sostituirlo con un MiniONT SFP+?

3. Qualcuno usa PfSense con la fibra 2,5 Gbps? Ha avuto problemi a tirare su il tunnel PPPoE?

Grazie a tutti

• System Engineer - WeAreProject
    • Modificato

Ciao!

[cancellato] purtroppo mi trovo un zona nera

Purtroppo???

[cancellato] -** Che ONT mi verrà fornito? e se posso scegliere cosa mi consigliate?**

TIM se non chiedi l'ont (tradotto se non fai l'offerta modem libero) ti da il Tim hub executive con ONT integrato.
    L'ont non lo scegli tu, in caso tu vada con un contratto wholesale (es planetel nel mio caso) ti verrà dato lo ZTE F6005 (foto allegata)

[cancellato] E se invece volessi utilizzare un mini ONT SFP+, che possibilità ci sono di sostituire l'ONT esterno che mi dovrebbero fornire?

Se vuoi andare ad 1G/1G si, è molto semplice. Se vuoi invece andare a 2.5 la situazione si complica, e non di poco...

[cancellato] Scheda Intel X520-DA2( suppoorta l'HSGMII 2.5??)

mi pare di sì

[cancellato] ( oppure alla porta SFP+ dello switch Ubiquiti, se HSGMII 2.5 è disponibile )

No, quello switch per ora non supporta HSGMII

[cancellato] Qule soluzione FTTH 2,5 gbps mi consigliate ? se non Tim che altro ISP?

Planetel su fibercop è seriamente da tenere in considerazione a parer mio, offre anche l'ipv6. dipende tutto da quanto tu vuoi spendere ogni mese...

[cancellato] Che ONT posso utilizzare nella mia architettura e se mi viene installato quello esterno posso/convine sostituirlo con un MiniONT SFP+?

Si, seguendo la guida per la 2.5.

[cancellato] Qualcuno usa PfSense con la fibra 2,5 Gbps? Ha avuto problemi a tirare su il tunnel PPPoE?

PPPoE e pfsense non vanno d'accordo... non so se riuscirai a raggiungere i 2.5Gbps, però vedendo la cpu che userai magari si...

• [cancellato]

NicoInve

NicoInve Purtroppo???

Si , a causa dell’fftc , nessuno ha attivato la fibra ftth fino ad ora…

NicoInve Se vuoi invece andare a 2.5 la situazione si complica, e non di poco...

Ancora siamo nella fase della “progettazione“ e mi piace complicarle 😂

NicoInve No, quello switch per ora non supporta HSGMII

In caso si potrebbe pensare allo switch aggregation di ubiquiti

NicoInve Planetel su fibercop è seriamente da tenere in considerazione

Non conosco Planetel, é su fibercop in NGA? Diciamo che vorrei spendere sui 40€ max 50€.

NicoInve PPPoE e pfsense non vanno d'accordo... non so se riuscirai a raggiungere i 2.5Gbps, però vedendo la cpu che userai magari si...

Beh in realtà PfSense con la mia fttc il pppoe lo tiene molto bene. Vero che parliamo di un banda ridicola , ma non ho mai avuto problemi. Il processore del DEL r230 sarà un xenon E3 1240 v5 da 3,2 ghz.

Vorrei cercare soluzioni alternative a PfSense , ma al momento é la soluzione più versatile che ho trovato. Gli ASA di Cisco sono troppo complessi , e altri router fisici a parità di performance sono troppo costosi. Consigli ?

Faccio un paio di precisazioni:

• pfsense se lo metti su almeno un i5 5/6gen i 2.5 in PPPoE li regge tranquillamente 😉
        • dato che viene dato un ONT che esce in semplice Ethernet 2500BaseT, ti basta una qualsiai scheda che negozi quella velocità 🙂
          • [cancellato]

stich86
          Si anche io penso che il PfSense regga. Metterei uno xeon 1240 v5.

Si nella realtà delle cose devo capire se conviene una scheda Ethernet da 10 Gbps ed un convertitore per entrare nella porta sfp dello switch, oppure mettere una scheda sfp+ e collegare un miniONT direttamente al server, per poi uscire con un DAC sfp+ da connettere allo switch.

Posterò a breve una schema delle due soluzioni.

[cancellato] mini ONT? Di che parli scusa? TIM con modem libero ti da ONT ZTE F6005 che esce con una banale RJ45 2590BaseT. Poi da lì puoi usare quello che ti pare..

• [cancellato]

• Modificato

[cancellato] Si nella realtà delle cose devo capire se conviene una scheda Ethernet da 10 Gbps ed un convertitore per entrare nella porta sfp dello switch

Visto che gli ONT tipicamente per ora escono in rame, ti può convenire una scheda Ethernet rame multigig sul pfSense, e poi un SFP+ 10G RJ45 rame sullo switch. Così sei pronto anche per XGS-PON senza dover cambiare nulla.

Cercare di usare direttamente un ONT SFP sul pfSense vuol dire probabilmente dover fare il "modding" tipo quello che è stato fatto per fastweb (Vedi qui https://forum.fibra.click/d/17836-come-avere-i-25-gbps-su-un-unico-dispositivo-senza-il-fastgate), a patto di trovare un modulo adatto.

• [cancellato]

stich86
                Questa soluzione richiede il miniONT, nel caso decida di percorrere questa strada, che ont sfp si potrebbe usare?

[cancellato] Visto che gli ONT tipicamente per ora escono in rame, ti può convenire una scheda Ethernet rame multigig sul pfSense, e poi un SFP+ 10G RJ45 rame sullo switch. Così sei pronto anche per XGS-PON senza dover cambiare nulla.

Questa é l’altra soluzione

Questa soluzione non mi piace tanto perché avrei un dispositivo in più, una configurazione meno “pulita” e più costosa per gli adattatori sfp rj45, però sembra la più logica.

[cancellato] non esiste un Mini-ONT ufficiale per le linee a 2.5 🙂
                  Solo ONT esterno con porta a 2.5

Spiegati meglio perché se ti fanno il TIM HUB, l’SFP che c’è dentro è un mero convertitore ottico/elettrico e non ha la parte MAC, che viene gestito dal router stesso

[cancellato] Con Tim non hai scelta, l'ONT ti fornisce una porta ethernet 2.5gbit. Quindi l'opzione miniONT non è valida se non vuoi creartela te (quindi ignorando ciò che ti fornisce l'ISP, ma aumentando i costi e le ore di lavoro per mettere in piedi il tutto).

• [cancellato]

robertogl
                    Huawei SmartAX MA5671A Non può essere rooted per andare in HSGMII a 2,5Gbps?

stich86
                    Non ho capito se fosse una battuta 😅, ma su mikrotik che useresti?

• stich86 ha risposto a questo messaggio

stich86 Sì, ma appunto ti devi prendere il miniONT e lo switch giusti, e appunto ti costicchia (oltre i 100€ sicuro, ma mi sembra oltre i 200€). L'ONT dell'operatore è gratis 🙂

[cancellato] l'MA5671 su TIM andrà, ma molto male. L'unico stick che va full bandwidth è l'ODI DFP-34X-C2C con relativo bug sulle VLAN (monta lo stesso chip dell'ONT ZTE F6005)

come ho detto, tieniti l'ONT originale, sei più libero di andarti a prendere un normale switch a 10G-BaseT che potrà negoziare anche a 2500Base-T e via 😉

P.s: Speedtest fatto con lo stick in oggetto

• [cancellato]

robertogl
                          Lo switch non c’entra. La collegherei direttamente alla scheda di rete sfp+ del server.

stich86 prendere un normale switch a 10G-BaseT che potrà negoziare anche a 2500Base-T e via

Io ho gli switch Switch Pro 24 PoE e non li cambio 😅😅 e con il link aggregation sono apposto con la banda sia verso i server che verso gli altri switch. Certo gli switch ubiquiti enterprise sembrano molto belli e costosi.

stich86 l'ODI DFP-34X-C2C con relativo bug sulle VLAN

Quindi lo stick esiste ✌️✌️✌️, quale bug ???

[cancellato] il VLAN swapping non funziona. Tu fai la PPPoE usando la 835, poi c’è una configurazione OMCI che lato GPON la passa a 100. Quindi per farlo funzionare bisogna tirare su la PPPoE con la VLAN 100 anziché 835…

Un film 😂

[cancellato]

Lo switch non c’entra. La collegherei direttamente alla scheda di rete sfp+ del server.

Sì ma si era parlato di usare stick GPON propri (visto che gli ISP non li forniscono) e la cosa più facile è usare uno switch mikrotik che negozia da solo i 2.5gbit.
                              Usando la scheda di rete, l'unica che può negoziare i 2.5gbit è la broadcom ma c'è da smanettare un po' con il software.

• [cancellato]

stich86
                                Ok non vedo come si possa fare la pppoe sulla vlan 100…cerco di documentarmi per curiosità …se hai link da mandarmi ti ringrazio.

• [cancellato]

robertogl la cosa più facile è usare uno switch mikrotik che negozia da solo i 2.5gbit.

Sai che stick girano su mikrotik?

• stich86 ha risposto a questo messaggio

[cancellato] ad oggi due ma solo su alcuni CRS e CCR con un determinato chipset e firmware beta. Gli stick sono l’MA5671 e l’ODI che ho io 🙂

Riguardo la PPPoE, anziché usare come VLAN la 835 si usa la 100 e via 😉

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile