mark129 Come ha detto @[cancellato] dipende molto dall'abitazione più che dal router. I VR1210v sono un po' inferiori come portata ai VX220 dalla nostra esperienza, ma i VX si comportano generalmente molto bene. Poi chiaro che ci possono essere casi specifici dove in base alle condizioni RF un router si comporta meglio di un altro, ma generalmente vanno bene, altrimenti non li proporremmo. Non è nostro interesse dare un router pessimo, visto che per l'utente medio il router condiziona la percezione dell'intero servizio, e i router li paghiamo, non ce li regalano 😀
Per quanto riguarda la banda 2,4GHz non ci si possono aspettare miracoli, e mark129 lo ha spiegato bene: una arriva lontano e va più piano, l'altra arriva più vicina e va più veloce. Raggiungere 70Mbps sulla 2,4 è già un ottimo risultato. Si può arrivare a qualcosa in più a 40MHz, ma è difficile che si riesca ad ottenere risultati migliori se lo spettro è interferito, perché peggiora la modulazione e quindi paradossalmente la velocità potrebbe abbassarsi.
Il test che si può fare è provare manualmente i canali wireless a disposizione sulle singole bande modificando le impostazioni del router, e vedere se ci sono miglioramenti.
L'unica soluzione per avere alta velocità sul WiFi in tutta la casa è usare il 5GHz ed essere capillari con la copertura non tramite repeater collegati via wireless, ma con AP (o repeater in modalità AP) collegati via cavo.
Più di tanto miracoli non se ne possono fare, anche io a casa mia ho più AP 😀