Buongiorno a tutti,
Oggi mi sono reso conto di un problema a mio avviso abbastanza importante sul mio telefono, un poco X3 NFC ovviamente aggiornato.
In pratica a telefono bloccato posso
tranquillamente mettere il telefono in modalità aereo oppure spegnerlo direttamente cosa molto comoda per impedire di rintracciare il telefono in caso di furto.
Qualcuno ha soluzioni?
Spegnimento telefono dalla schermata di blocco: problema di sicurezza?
Io ho un vecchio Xiaomi con la MIUI 9, e posso impedire all'area delle notifiche di apparire nella schermata di blocco.
Sulla MIUI 9 é a Impostazioni > Notifiche e barra di stato > Area delle notifiche > Visualizza sulla schermata di blocco.
Si grazie, l'ho trovato è un po' diverso il menù e un po' buggato ma penso di aver risolto.
Rimane comunque il problema dello spegnimento totale del telefono
- Modificato
MarcoCavalli Rimane comunque il problema dello spegnimento totale del telefono
E anche della modalità aereo che è comunque attivabile dal menù di spegnimento.
Sì, è un problema di sicurezza ma al momento è diffuso in tantissimi (se non tutti) dispositivi Android, non è unico di Xiaomi.
Inoltre resta sempre la possibilità di spegnere il dispositivo tramite combinazione di tasti che quindi vanificherebbe la rimozione del pulsante software.
Discorso diverso è il bug della tenda delle notifiche raggiungibile dall'applicazione fotocamera anche a telefono bloccato e con l'opzione di non mostrare la tenda nella schermata di blocco: questa mi sembra una falla grave che mi è capitata su 2 telefoni Xiaomi.
- Modificato
Qualsiasi telefono io abbia provato ha sempre avuto la possibilità di spegnerlo forzatamente tramite combinazione di tasti implementata in hardware.
matteoc E anche della modalità aereo che è comunque attivabile dal menù di spegnimento.
Esatto.matteoc Discorso diverso è il bug della tenda delle notifiche raggiungibile dall'applicazione fotocamera anche a telefono bloccato e con l'opzione di non mostrare la tenda nella schermata di blocco: questa mi sembra una falla grave che mi è capitata su 2 telefoni Xiaomi.
Anche questa c'è !!!
Marco25 Qualsiasi telefono io abbia provato ha sempre avuto la possibilità di spegnerlo forzatamente tramite combinazione di tasti implementata in hardware.
Ho appena provato su un galaxy a32 che ho aziendale e anche con la combinazione di tasti al massimo lo si riavvia semplicemente ma non si riesce a tenerlo spento, però questo non so se sia merito di samsung o delle policy aziendali.
MarcoCavalli anche con la combinazione di tasti al massimo lo si riavvia semplicemente ma non si riesce a tenerlo spento
Se conosci la combinazione giusta riesci a mandarlo in recovery e da lì dovresti riuscire a spegnerlo.
Confermo sono riuscito, sicuramente ho fatto più fatica che con il poco.
Solo Samsung chiede il PIN per sbloccare il telefono, altri brand soprattutto cinesi non ci pensano neanche
MarcoCavalli con la combinazione di tasti al massimo lo si riavvia semplicemente ma non si riesce a tenerlo spento
C'è anche da considerare il fatto che se si riavvia e la SIM ha il PIN, il telefono comunque non è connesso da internet.
Quindi rimarrebbe comunque il problema.
[cancellato]
Tempo fa scrissi una thread simile, https://forum.fibra.click/d/24818-come-far-chiedere-una-password-quando-si-disattivano-i-dati lamentando che secondo me android facilità la vita ai ladri, non potendo chiedere una password quando si disattivano i dati o si fare il riavvio forzato dai tasti, io ritenevo e ritengo tutt'ora questa cosa è un problema di android che non vuole risolvere il problema, con apple sei sempre rintracciabile anche da telefono spento, purtroppo secondo me in android questo problema non li risolveranno mai, tutto sommato ai produttori conviene pure dare vita facile ai ladri, perché se a uno gli rubano il telefono che fa ? Il giorno dopo si riprende un altro telefono quindi entrano più soldi
Sul Pixel è impossibile disattivare questo menù, cosa gravissima.
Esatto, personalmente penso che il pin della sim sia inutile infatti l'ho disattivato.
esatto, forse a livello di produttori quello un po' più attento a sta cosa è samsung ma con gli altri è davvero facilissimo rendere un telefono irrintracciabile
- Modificato
MarcoCavalli È una cosa che esiste da tempo purtroppo.
Samsung ha messo una pezza, e se provi a spegnere il dispositivo devi rimettere il PIN/password che hai impostato.
Altri brand invece non lo richiedono, si spengono e basta.
Sugli iPhone, anche se li spegni rimane attivo il GPS e possono comunicare la posizione anche se ci sono altri iPhone vicino mi pare.
Il problema sussiste se su iPhone scolleghi fisicamente il connettore della batteria.
Mentre sui Samsung, anche se per spegnerli c'è bisogno del PIN, se li mandi in recovery premendo i tasti e fai shutdown. Anche li si spengono senza richiedere alcun PIN.
Poi basta formattarli e bypassare tramite le guide su YT e simili il blocco dell'email.
Installi custom rom, cambi recovery e seriale.
E praticamente non ti possono più rintracciare .
Ovviamente tutto ciò non è legale. E spesso chi ruba i telefoni, non sa manco come si spengono a momenti.
matteoc Discorso diverso è il bug della tenda delle notifiche raggiungibile dall'applicazione fotocamera anche a telefono bloccato e con l'opzione di non mostrare la tenda nella schermata di blocco: questa mi sembra una falla grave che mi è capitata su 2 telefoni Xiaomi.
Oddio, questa non la sapevo. È vero. Provato adesso su Xiaomi Mi 10T, aggiornato all'ultima versione MIUI 12.5.12 Android 11 e nonostante il telefono è bloccato posso scorrere il centro di controllo e accendere e spegnere o toggle a piacimento, anche la stessa modalità aereo.
Cose assurde...
- Modificato
- Modificato
giuse56 Mi11, ho su la xiaomi.eu. MIUI 13.0.6. La sto usando da un mesetto e tutto sommato ho qualche problemino (sopportabile) che con la 12 (Android 11) non avevo. Non so se dipenda dalla MIUI o da Android, ma avendo avuto tra le mani anche un Oppo ColorOS 12 che non aveva sti problemi, direi che la colpa è della MIUI.
Ciao, io ho l'11t pro con MIUI 13.0.16 e non ho la voce nel menù della richiesta password per spegnere il dispositivo ... la tua è una versione beta?
Inoltre ho notato che impostando il vecchio centro di controllo da bloccato non è possibile accedervi, quindi è impossibile disattivare connessione dati o wifi senza sbloccare il dispositivo.