MarcoCavalli È una cosa che esiste da tempo purtroppo.
Samsung ha messo una pezza, e se provi a spegnere il dispositivo devi rimettere il PIN/password che hai impostato.
Altri brand invece non lo richiedono, si spengono e basta.
Sugli iPhone, anche se li spegni rimane attivo il GPS e possono comunicare la posizione anche se ci sono altri iPhone vicino mi pare.
Il problema sussiste se su iPhone scolleghi fisicamente il connettore della batteria.
Mentre sui Samsung, anche se per spegnerli c'è bisogno del PIN, se li mandi in recovery premendo i tasti e fai shutdown. Anche li si spengono senza richiedere alcun PIN.
Poi basta formattarli e bypassare tramite le guide su YT e simili il blocco dell'email.
Installi custom rom, cambi recovery e seriale.
E praticamente non ti possono più rintracciare 😂.
Ovviamente tutto ciò non è legale. E spesso chi ruba i telefoni, non sa manco come si spengono a momenti.
matteoc Discorso diverso è il bug della tenda delle notifiche raggiungibile dall'applicazione fotocamera anche a telefono bloccato e con l'opzione di non mostrare la tenda nella schermata di blocco: questa mi sembra una falla grave che mi è capitata su 2 telefoni Xiaomi.
Oddio, questa non la sapevo. È vero. Provato adesso su Xiaomi Mi 10T, aggiornato all'ultima versione MIUI 12.5.12 Android 11 e nonostante il telefono è bloccato posso scorrere il centro di controllo e accendere e spegnere o toggle a piacimento, anche la stessa modalità aereo.
Cose assurde...