Buongiorno a tutti, come da titolo abito su una strada privata in area grigio/nera e da circa 1-2 anni open fiber dà la mia abitazione (complesso di villette a schiera di 8 famiglie) come coperta ma causa vincolo con operatore in fttc non ho mai fatto alcuna richiesta di passaggio fino ad oggi. In data 23 febbraio attivo il contratto con iliad e da allora passano alcune settimane fino a che non si presentano gli operatori della Valtellina per effettuare un sopralluogo e da qui iniziano i problemi: il cavo in fibra doveva passare attraverso i corrugati dell'enel ma dopo aver aperto due pozzetti la sonda si blocca dopo aver percorso un paio di metri; dopo vari tentativi gli operatori se ne sono andati dicendo che non c'era nulla da fare e che l'unica alternativa era effettuare una scavo fino all'inizio della strada (dove è presente il corrugato blu di of) ma che essendo strada privata il tutto sarebbe stato a carico nostro. Parlando con l'amministratore abbiamo deciso di chiedere direttamente alla Valtellina gli esatti lavori da fare ed un preventivo ma dopo 3 settimane ancora non è arrivato niente. L'amministratore ha detto che su altri condomini che amministra lavori del genere sono già stati svolti ma su tratte molto più brevi ed i costi ammontavano a 3-4000€, cifra che già così sarebbe insostenibile considerando che i miei vicini, quasi tutti anziani, non sono minimamente interessati ad avere la fibra e dividere i costi.
Volevo chiedere se qualcuno avesse soluzioni o alternative (magari sfruttare i corrugati dove passa il rame telecom) o se dovrò rinunciare ad avere l'ftth. Allego delle foto per rendere il tutto più chiaro
1.

cerchiato dove non passa la sonda
2.

interno del pozzetto sopra
3.

altro pozzetto in cui non passa la sonda (abito dove c'è il cancello bianco)
4.

pozzetto enel che non hanno testato, credo che qui la corrente entri per via aerea da un palo ad inizio strada
5.

corrugato blu lasciato da of ad inizio strada
6.

strada principale pubblica
Se serve allego anche foto della chiostrina e del tombino tim nel caso la mia idea iniziale non fosse totalmente da buttare 😅