Oggi ero in autostrada in macchina con mio fratello quando siamo entrati in una galleria. Stavo usando il telefono per guardare dei video e non ho potuto non notare il fatto che poco prima dell'uscita della galleria le tacche da 5G con icona HD volte attiva mi calano da 4 a 2 facendo scomparire qualsiasi icona. Fin qui tutto normale se non che mi aggancia "i tim" 😮 con 3 tacche su 5 per qualche secondo per poi ritornare "windtre". Ho una esim da 20 giorni e prima non mi era mai capitato. La esim l'ho fatta ma non per mnp, ero già cliente wind ma con una sim tradizionale. È stato un semplice cambio sim. Il mio è un ex numero tim, non so se possa essere questo il motivo (avevo ipotizzato anche il fatto che 3 ora fusa con wind andava in roaming su tim).
Noto anche un altro problema legato però non alla esim (ipotizzo al fatto che sono in 5G): l'avviso di chiamata resta attivo anche se lo disattivo con la stringa. Era cosí anche con la sim fisica ed è cosí anche con la esim.
Qualcuno di più competente di me può spiegarmi cosa è accaduto? Vi è mai capitato che ci siano questi problemi di switch?
Come smartphone ho un Huawei Mate 40 Pro. Avevo pensato anche ad un bug ma mi sembra strano.